News

Archiviato a Monate il 2009 lombardo

domenica 25 Ottobre 2009

Archiviato a Monate il 2009 lombardo

MILANO, 26 ottobre 2009 Una giornata primaverile ha accompagnato la regata sprint organizzata dalla Canottieri Monate. 250 partecipanti, 37 regate con via ogni sei minuti è il programma che ha accompagnato l’ultima giornata di sport per la stagione remiera 2009. Il Comitato Regionale FIC Lombardia infatti non si è fatto sfuggire nemmeno l’ultima data utile offrendo agli atleti la possibilità di gareggiare ancora una volta prima dello scatto di categoria fissato da statuto la prossima settimana.
Per l’occasione non sono mancati nemmeno i grandi campioni della stagione remiera internazionale, loro hanno garantito l’agonismo e stimolato l’attenzione dei tifosi. Josè Casiraghi, reduce dal titolo di Campione del Mondo, è stata la massima espressione della giornata. Tra le società presenti non va dimenticata la Canottieri Locarno, la rappresentanza Svizzera ha confermato il grande interesse per le regate in terra regionale.
L’appuntamento voluto ed organizzato dalla società del Presidente Franco Ruspini è stato anche occasione di incontro per i tanti cadetti che durante la stagione hanno vestito il body regionale e che hanno potuto rincontrarsi prima della lunga pausa invernale.
La regata più interessante della giornata è stata quella del doppio cadetti che ha servito una tripletta rosso-blu. La Canottieri Gavirate ha dominato la regata fin dalla partenza. Una lotta fraterna fino al traguardo, in premiazione tutti sul podio.
La rivelazione della giornata arriva dal CUS Pavia, Corrado Regalbuto e Giorgio Maran escono subito gareggiando nella specialità del due senza. Sarà forse un’anticipazione per il 2010?
Due i premi speciali per la regata sprint di Monate, una targa per la società lombarda proveniente da più lontano ed un’altra per la classifica generale. Il primo riconoscimento di squadra vola alla Canottieri Mincio di Mantova che ha deciso di far divertire i ragazzi nell’ultima gara in linea dell’anno.
La classifica generale riservata agli allievi e cadetti andava ad assegnare una riconoscimento speciale alla memoria di Enrico Borri, grande appassionato dello sport giovanile. A confermare la supremazia stagionale è stata la Canottieri Gavirate che ha conquistato la vetta della classifica con 94 punti. Con venti punti si scarto, la seconda piazza è andata alla Canottieri Moto Guzzi (74). Corgeno chiude in terza con (41 punti).
Soddisfatto il Presidente del sodalizio monatese Franco Ruspini: “La giornata di oggi voleva essere un divertimento e così è stato. Ringrazio le società che hanno apprezzato l’iniziativa partecipando alla manifestazione. Sono contento che il tempo ci abbia assistito, un ottimo riscatto rispetto alla regata d’apertura”.
La stagione 2009 ora è davvero terminata, la parola fine è stata siglata dall’organizzazione impeccabile della Canottieri Monate. Il 2010 però è vicino, tra un mese tutti di nuovo in acqua alla prima regata di fondo in programma a Varese il 22 novembre.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia