News

Milano con Vittorino e Bixio: doppio successo in Danimarca

martedì 20 Ottobre 2009

Milano con Vittorino e Bixio: doppio successo in Danimarca

MILANO, 20 ottobre 2009 – Passa alla storia la partecipazione dell’otto rosa della Canottieri Milano misto Nino Bixio e Vittorino alla Third Copenhagen Harbour Race di sabato 17 ottobre. Una regata internazionale che ha visto in acqua equipaggi provenienti da tutto il Continente. L’armo milanese non si è limitato a partecipare. Le sensazioni erano buone fin dalla partenza e non erano sbagliate. Le giovani junior infatti sono tornate in Italia con un doppio successo: la prima piazza nella classifica di categoria ed il bronzo nella classifica generale.
Il risultato, che già di per sé ha un grande valore, diventa ancor più di peso se si pensa che l’ammiraglia non ha fatto un allenamento mirato. Le atlete infatti sono uscite insieme solo prima della regata. Ciò fa capire che l’equipaggio ha un grande margine di miglioramento e questa fa ben sperare per il futuro.
Ad occupare i carrelli dell’ammiraglia Camilla Lanfranconi, Camilla Moscatelli, Marina Lugaresi, Ludovica Baldissera (Milano), Brenda Livelli, Cecilia Squeri, Alice Gruppi (Vittorino) ed Emilia Lotti (Bixio). Ad accompagnare le atlete in questa grande avventura c’era il coach della Canottieri Milano Francesco Stoppa in arte Ciccio.
Grandiosa l’accoglienza riservata ai team provenienti da tutto il Continente. Un comportamento senza precedenti che conferma la teoria che accompagna le mentalità straniere. Al di fuori della regata non esistono nemici, tutti sono uniti con l’obiettivo di confrontarsi e stringere rapporti che possano permettere di partecipare ad appuntamenti di questo tipo.
Il team, ospitato all’Hotel Marriott, ha inoltre centrato l’obiettivo che aveva spinto il Presidente della Canottieri Milano ad accettare la partecipazione alla regata: rafforzare il gruppo femminile in vista della futura stagione.
Il coach Stoppa commenta: “Meglio di così non poteva andare, sono veramente contento della regata e del gruppo che si è creato. Non posso però dimenticare di ringraziare il Presidente Antonio Bassi, se le ragazze hanno avuto la possibilità di partecipare è grazie a lui che ha spianato la strada. L’ultimo grazie va alle società piacentine che hanno dimostrato una disponibilità encomiabile per la riuscita della trasferta”.
Ora si guarda già alla prossima edizione, dopo una simile esperienza la Canottieri Milano non potrà mancare.
 

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia