La conferenza di Napoli su WorldRowing.com
La conferenza di Napoli su WorldRowing.com
ROMA, 02 ottobre 2009 – WorldRowing.com dedica un articolo alla conferenza di Napoli (15-18 ottobre), organizzata dal CRV Italia presso il Centro Congressi dell’Holiday Inn di Napoli.
Materiali, barche e tecnologie del canottaggio moderno: questi i temi che verranno trattati da illustri relatori tra workshop e presentazioni inerenti i particolari della riparazione di una barca e i suoi effetti sulla performance degli atleti.
“Io credo che la conferenza sia un’occasione unica per trovare tutte le risposte collegate alla tecnologia” è il commento rilasciato dall’organizzatore Antonio Colamonici (nella foto sotto) al sito FISA.
Il membro della commissione FISA canottaggio giovanile Axel Mueller stima una presenza di 60-80 tecnici provenienti da oltre 20 paesi: adesioni dall’Africa e dall’Australia.
Tra i relatori ricordiamo la presenza degli ingegneri del Cantiere Filippi (partner dell’evento), Alessandro Placido e Gian Maria Toncelli, e il responsabile del settore finitura Luciano Peccianti.
Dall’estero Jason Crowe, responsabile Polar Italia, che da oltre 10 anni di occupa dei sistemi di monitoraggio della frequenza cardiaca nello sport.
Molto attesi gli interventi di Valery Klashnev, uno dei maggiori esperti in biomeccanica al servizio di Jurgen Grobler e della Nazionale inglese, e Klaus Filter, progettista di scafi, responsabile della Commissione FISA per i materiali e direttore della ricerca e dello sviluppo per il canottaggio nella Germania Est.
Con loro il direttore esecutivo FISA Matt Smith, il CT della Nazionale Femminile Josy Verdonkschot e Gabriella Bascelli: ad aprire la conferenza il Presidente Federale Enrico Gandola.
Il Programma (http://www.fisaconferencenapoli.com/programma.html)
In cento alla Fisa Youth Conference 2009. Si sono chiuse le iscrizioni per partecipare alla Fisa Youth Conference 2009, che si svolgerà a Napoli dal 15 al 18 ottobre, e che ha fatto registrare oltre cento tecnici iscritti tra cui circa ottanta italiani. “Abbiamo fatto tutto il possibile per far sì che gli italiani partecipassero a questo evento – spiega Davide Tizzano, presidente del Comitato Regionale Campania, che dice ancora: tutti i tecnici italiani potranno partecipare attivamente al consesso poiché sono state predisposte cuffie per le traduzioni simultanee e quindi la percezione, per quelli che non parlano l’inglese, sarà immediata”. Si preannuncia quindi un successo davvero epocale per il mondo dei tecnici di canottaggio che avranno l’opportunità di conoscere da vicino alcune tra le innovazioni che, attualmente, si notano quando si va nei campi di regata internazionali: “Questo sforzo che Federazione Italiana Canottaggio, CRV Italia e Comitato Campano congiuntamente portano avanti in favore dell’organizzazione del consesso internazionale – sottolinea Antonio Colamonici – dà la possibilità a quanti vi partecipano direttamente, ma anche a quelli che successivamente avranno modo di acquisire i documenti ufficiali, che saranno pubblicati sul sito www.fisaconferencenapoli.com al termine dei lavori, di conoscere quanto discusso in ambito della tecnologia applicata al canottaggio”. Il programma, già ricco di per sé, sarà impreziosito pure dalla premiazione, da parte del Comitato Regionale Campania, degli atleti campani medagliati ai Giochi Olimpici. Saranno presenti, tra i tecnici italiani, tutti i Commissari Tecnici di settore insieme ai loro collaboratori, un’occasione per confronti diretti tra tutti i partecipanti.
Ufficio Stampa
Fisa Conference
















