News

Discreta prestazione dei toscani in gara a Sabaudia ai Societari

giovedì 1 Ottobre 2009

Discreta prestazione dei toscani in gara a Sabaudia ai Societari

FIRENZE, 01 ottobre 2009 – In pratica portano quasi tutte la firma di Firenze e provincia le medaglie, cinque, conquistate da società toscane o atleti toscani ai Campionati Italiani Societari di Sabaudia. L’unico oro è targato Simona Roccarina, e dunque Canottieri Firenze; la ventisettenne pontina non ha difficoltà a regolare sul traguardo Aurelia Wurzel della Lario Como e Nicole Grbec del Saturnia Trieste.
Sempre dal circolo del Ponte Vecchio arrivano un secondo e un terzo posto. L’argento è del 2- di Beatrice Arcangiolini e Sofia Ferrara, primo anno ragazze entrambe e già vice-campionesse d’Italia a livello Junior sulla stessa barca, che possono solo inchinarsi al forcing della Lario, pur riuscendo a mantenere la seconda piazza sul Sisport FIAT Torino; il bronzo invece è firmato 4-, con Andrea Marcaccini, Andrea de Coro, Francesco Zombi e Bernardo Nannini, che provano in partenza a tenere testa a Lario e Padovacanottaggio, ma alla fine devono accontentarsi della terza posizione, con discreta facilità su Vittorino da Feltre e Pro Monopoli.
Elia Salani invece, limitese ma da anni tesserato per il CUS Pavia di Vittorio “Toio” Scrocchi, non riesce a ripetere l’impresa dei Campionati Assoluti, dove ha conquistato il titolo in 2+ con Mattia Boschelli, e deve accontentarsi di due bronzi, su 4+ (titolo al Padova sull’Irno Salerno) e 8 (dietro Fiamme Gialle e Marina Militare). Sull’ammiraglia con lui a capovoga un altro toscano, Gianluca Santi, nato nella Canottieri Orbetello ma anch’egli da un paio d’anni agli ordini di Scrocchi, e anch’egli costretto ad accontentarsi del bronzo dopo aver conquistato il titolo italiano Pesi Leggeri a Ravenna sempre guidando l’8 del Pavia dal primo carrello.
Dieci, sei e sette sono invece rispettivamente le medaglie d’oro, argento e bronzo conquistate dalle società del Granducato nel Meeting Nazionale Allievi & Cadetti. C’è gloria per tutti, visto che i metalli giungono in pratica da tutta la Toscana grazie alla VV. F. Tomei di Livorno, Firenze, Limite, Arno Pisa, Viareggio, Calcinaia, Foce Cecina, San Miniato e Livornesi.
C’è invece un po’ di rammarico per il Trofeo delle Regioni: conquistato dai ragazzi con il body del Pegaso per ben tre volte nell’ultimo quadriennio, stavolta è andato perso in favore della Lombardia, nonostante i tre ori, tre argenti e due bronzi conquistati nelle regate dei comitati regionali.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –