News

Comunicato Stampa

venerdì 5 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Napolitano agli atleti azzurri: “Avete fatto onore all’Italia
I medagliati alle Olimpiadi ricevuti al Quirinale con in presidente del Coni Gianni Petrucci

(ANSA) ROMA, 5 settembre 2008 - “L’esperienza corale” dei giochi olimipici di Pechino “darà i suoi frutti anche in Cina”: lo dice il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ricevendo gli atleti italiani che hanno vinto le medaglie alle Olimpiadi di Pechino. ” La libertà e la dignità umana – sottolinea il Capo dello Stato – sino un tutt’uno con i diritti dei popoli”.

” Non intendo entrare come comprendere bene nel merito di alcuna discussione politica. Voglio solo dire – ha proseguito il Capo dello Stato – che nei giochi di Pechino hanno dominato immagini di bellezza, slancio virale e fraternità, non separabili nel profondo della coscienza di tutti i partecipanti e hanno voluto farsene interpreti numerosi nostri atleti, inseparabili da valori di libertà e dignità umana che fanno tutt’uno con i diritti delle persone e dei popoli”.

“Sono convinto – ha aggiunto Napolitano – che la grande esperienza corale dei Giochi Olimpici darà i suoi frutti anche nella società cinese”. “Un mondo solo, un solo sogno: ecco qualcosa che dalle parole può trasferirsi ai fatti”.

ITALIA VI RINGRAZIA
“Grazie a voi tutti nel nome degli italiani per l’impegno e lo slancio con cui avete fatto onore all’Italia”: lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso della cerimonia con gli atleti italiani che hanno conquistato le medaglie durante i Giochi Olimpici. “Tutti abbiamo condiviso l’emozione – prosegue il presidente della Repubblica – di vedere salire in alto la bandiera e di ascoltare l’inno di Mameli: anche di questo – dice infatti Napolitano – è fatta l’identità di una nazione, nel sentirsi nazione nel mondo, riconosciuta e rispettata”. Il presidente della Repubblica ringrazia quindi gli atleti che che hanno partecipato a Pechino e in particolare quelli che hanno vinto: “un grazie speciale – afferma – per cui ha conquistato l’oro o a chi – aggiunge sorridendo – lo ha mancato per un pelo”. Il capo dello Stato qui fa una pausa e si rivolge direttamente all’atleta ‘chiamata in causa’: “vero signora Josefa Idem?”.

I ringraziamenti di Napolitano ovviamente vanno anche a chi ha portato l’argento e il bronzo, ma un altro grazie speciale viene rivolto alle forze militari che “tanto contribuiscono – spiega il presidente della Repubblica – alla valorizzazione dei talenti sportivi”, così come “una parola affettuosa” viene rivolta “alle nostre atlete e alla loro eccezionale affermazione”. Il pensiero del Capo dello Stato va in particolare, spiega, “alle atlete mamme, che hanno combinato la cura e l’abnegazione sportiva”.

DA PETRUCCI TARGA A ‘CAPITANO’ BERLUSCONI

Al termine del discorso con cui il presidente del Coni, Giovanni Petrucci, ha ringraziato, all’interno di villa Madama il presidente del consiglio Silvio Berlusconi, è stata consegnata a quest’ultimo una targa per il sostegno e l’incoraggiamento per la squadra azzurra ai giochi di Pechino. Sulla targa consegnata da Petrucci è stato scritto: “Al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, convinto capitano e sostenitore della squadra italiana a Pechino 2008”.

ALFIERE ROSSI A BERLUSCONI: AL CAPITANO NOSTRA MAGLIA

“Lei è il nostro capitano le dobbiamo consegnare la casacca degli Azzurri”. Così il portabandiera dell’Italia ai Giochi, Antonio Rossi, ha salutato il premier Silvio Berlusconi, durante la cerimonia dei 40 medagliati a Villa Madama. Il campione della canoa ha consegnato la giacca della tuta color argento con cui gli atleti si sono presentati ai Giochi, personalizzata con la scritta ‘Silvio’. La stessa casacca è stata data anche al sottosegretario Letta con la scritta sulle spalle Gianni.

BERLUSCONI A ATLETI: FRANCIA E SPAGNA DIETRO DI NOI

“Siamo molto lieti che l’Italia si sia piazzata nei primi dieci, e anche se non lo possiamo dichiarare ci fa tanto piacere che Francia e Spagna siano state superate”. Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi agli atleti che hanno vinto a Pechino, ricevuti a Villa Madama. Ringraziandoli per i loro successi il premier non si è risparmiato una battuta sulla competizione vinta con le nostre storiche rivali: “Quando dovevamo scegliere sotto quale dominazione stare – ha scherzato Berlusconi – si diceva ‘Francia o Spagna purche’ se magnà. Ora sono dietro di noi e ci fa davvero piacere”.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro