News

Comunicato Stampa

venerdì 5 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Napolitano agli atleti azzurri: “Avete fatto onore all’Italia
I medagliati alle Olimpiadi ricevuti al Quirinale con in presidente del Coni Gianni Petrucci

ROMA, 5 settembre 2008 – «Grazie a voi tutti, a nome dell’Italia, per l’impegno, la forza di volontà, lo slancio, con cui avete partecipato alle Olimpiadi e avete fatto onore all’Italia». Con queste parole, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha accolto nel salone dei Corazzieri al Quirinale gli atleti azzurri che hanno conquistato medaglie alle recenti Olimpiadi di Pechino 2008, guidati dal presidente del Coni Gianni Petrucci, alla presenza fra gli altri del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, del ministro per la Gioventù Giorgia Meloni, dei sottosegretario allo Sport Rocco Crimi e dell’ex ministro per le Politiche giovanili e sportive Giovanna Melandri.

Il capo dello Stato ha ringraziato «tutti gli atleti che si sono spesi e che hanno combattuto con diversa fortuna, gli allenatori, i dirigenti, soprattutto il Coni e il suo presidente e anche le famiglie degli atleti che hanno dato sostegno morale». Un grazie speciale, ovviamente, è indirizzato dal presidente Napolitano «a chi ha portato a casa l’oro o lo ha mancato per un pelo come la Idem; a chi è tornato a casa con l’argento o con il bronzo, con un trofeo individuale o di squadra».

Per Napolitano, il medagliere azzurro rappresenta «un bilancio che anche paesi importanti ci invidiano» ma «che ovviamente presenta limiti e ombre o suscita riflessioni e domande, di cui non spetta a me parlare». Il presidente della Repubblica non ha dimenticato di citare gli atleti appartenenti alle forze armate, alle forze di polizia ad ordinamento civile o militare, «che tanto hanno contribuito, assieme alle società sportive e in piena sinergia con il Coni ai nostri successi alle Olimpiadi di Pechino 2008; e che tanto contribuiscono in generale alla valorizzazione dei nostri talenti sportivi e al costante sforzo di preparazione che è necessario».

Infine Napolitano ha riservato «una parola affettuosa particolare per le nostre atlete, che hanno garantito e sono state protagoniste di una eccezionale affermazione femminile italiana; specialmente le atlete mamme, che hanno mostrato di saper combinare l’affetto e la cura per i propri figli e per i propri mariti, con la passione e l’abnegazione sportiva».

FONTE: LA STAMPA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro