News

Comunicato Stampa

venerdì 5 Settembre 2008

Comunicato Stampa

LA BOAT RACE DEI KIWIES

L’equivalente neozelandese della Boat Race – The Gallagher Great Race – si svolgerà domenica 7 settembre alle 13,00 (ora della NZ). Questo anno sarà possibile per la prima volta seguire questa entusiasmante sfida in diretta sul sito www.thegreatrace.co.nz

L’università di Cambridge è l’unico equipaggio che sia riuscito a sconfiggere quello dell’università di Waikato nella gara maschile e torna con la speranza di bissare il successo passato, mentre nella gara riservata alle ragazze, sarà l’università di Sydney che cercherà di avere la meglio sull’equipaggio di casa.

L’università di Waikato comprende la medaglia di bronzo Olimpica Nathan Twaddle e il Campione del Mondo Under 23 Graham Oberlin-Brown, mentre sull’otto femminile di casa sarà impegnata la singolista Olimpica Emma Twigg.
 

Curiosità sulla Gallagher Great Race

La sfida remiera più famosa della Nuova Zelanda si svolge questo anno in concomitanza della “festa del papà” che in Nuova Zelanda si celebra in settembre. La Gallagher Great race è una gara di canottaggio sulla distanza di 4,2 km. che si svolge controcorrente sul fiume Waikato che attraversa la città di Hamilton. Parte dal Ann Street e il traguardo è posto all’altezza del pontile del traghetto di Grantham Street.
La gara vede i due principali equipaggi, maschile e femminile dell’università di Waikato lanciare una sfida a livello internazionale. Annualmente la sfida viene lanciata alle università più prestigiose (Cambridge, Oxford, Harvard, Washington) solo per citarne alcune che vi hanno partecipato, e vede impegnati due equipaggi di otto vogatori più timoniere che gareggiano su barche regolamentari di tipo Olimpico. Questa gara di livello internazionale attrae equipaggi di valore che vengono di volta in volta invitati a partecipare. La gara è caldamente supportata dalla Federazione Nazionale di Canottaggio della Nuova Zelanda.

I due equipaggi sfidanti giungono ad Hamilton due settimane prima che la sfida abbia inizio e usufruiscono delle strutture presenti al Centro Nazionale di Karapiro per effettuare i loro allenamenti. La sfida è uno degli appuntamenti più attesi della città di Hamilton e dell’intera Isola del Nord. I media seguono con attenzioni l’evento e varie conferenze stampa vengono organizzate prima e dopo l’evento.
Come detto, la gara si svolge nel centro della città di Hamilton sulle acque del fiume più lungo della Nuova Zelanda, il Waikato, che significa “ acqua che scorre”. Il fiume è lungo 425 Km. e nasce dalle nevi del Tangariro National Park per sfociare al termine del suo lungo cammino nelle Mar di Tsmania a Port Waikato a sud di Auckland.

La gara si preannuncia sempre tosta dal momento che lungo tutto il percorso di gara la corrente del fiume si aggira tra i 12,5 e i 13,5 metri al secondo e spesso l’andatura delle imbarcazioni assume uno zig zagare alla ricerca di zone d’acqua più rilassata.
Quest’anno la Gallagher Great Race compie il prestigioso compleanno dei 70 anni.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]