News

Comunicato Stampa

giovedì 4 Settembre 2008

Comunicato Stampa

MASTER OGGI AL VIA IN LITUANIA

TRAKAI, 4 settembre 2008Partenze ogni quattro minuti; i giudici avranno un gran bel da fare alla World Rowing Masters Regatta 2008. Lo dovranno fare più di 261 volte a Trakai, Lituania, che ospita atleti master provenienti da 38 nazioni che sono arrivati qui per iniziare a gareggiare a partire da oggi, 4 settembre.

La squadra più numerosa? Quella della Germania; sono oltre 20 i club iscritti oltre a molti equipaggi misti, e tra gli iscritti vi sono oltre 100 singolisti in gara nelle varie categorie, 101 doppi e 33 otto.

Le gare hanno inizio nel pomeriggio di oggi, giovedì, con la disputa di 31 batterie e si concluderanno domenica 7 settembre quando i singoli atleti si raduneranno per gareggiare in eventi misti. In programma anche gare riservate agli atleti adaptive.

La gara che ha fatto registrare il più alto numero di iscritti è quella del singolo maschile “C” che obbliga allo svolgimento di 11 batterie. Si disputano solo batterie e solo il vincitore di batteria viene premiato con una medaglia. La giornata più intensa sarà quella di sabato 6 settembre. A partire dalle 08:40 sino alle 17:16 si disputeranno 120 batterie.

Il lago Galve di Trakai è un luogo noto nel canottaggio. Qui nel 2002 si sono svolti i Campionati Mondiali Junior di Canottaggio ed è anche famoso per il suo pittoresco castello situato su una piccola isola proprio sulla destra della linea di traguardo. Il campo di gara recentemente rinnovato è anche la sede della Regata Internazionale Amber Oars ed è stato, prima del 1991 un famoso campo di allenamento per gli atleti dell’Unione Sovietica.

Gli organizzatori hanno reso noto che il numero dei partecipanti è leggermente calato rispetto alle precedenti edizioni, tuttavia sono ancora moltissime le iscrizioni e quindi gli atleti provenienti da tutto il pianeta: Argentina, Gibilterra, Stati Uniti e la lontana Australia solo per citarne alcuni.

Tra i partecipanti alla regata ve ne sono di tutti i tipi: Si va da quelli che solo di recente hanno iniziato a praticare il canottaggio ad ex campioni Olimpici che tra cui persino delle medaglie d’oro. Alcuni equipaggi si sono formati unicamente per questo evento master e lo hanno fatto già da molti anni. Usano questa regata come momento di incontro per rispolverare il proprio canottaggio. Altri sono partecipanti regolari che seguono programmi di allenamento specifici per essere in grado di poter sfidare gli atleti di vertice.

Per ottenere la qualifica di atleta master non si deve essere più in attività in qualità di atleta senior e occorre aver compiuto il 27° anno di età
Gli eventi sono suddivisi per categorie iniziando dalla categoria “A” per gli atleti che hanno compiuto 27 anni e giungono sino alla categoria “H” riservata ai settantenni e oltre. Gli atleti spesso si iscrivono in più di un evento. All’appuntamento di questo anno sono 1500 le imbarcazioni che vedremo in gara.

Come è ormai noto, la regata masters aiuta il canottaggio Junior donando “1 euro per carrello”. Il ricavato è raccolto dalla Commissione Masters della FISA e recentemente questa iniziativa ha permesso che ragazzi dell’Uruguay e Paraguay potessero partecipare ai Campionati del Mondo Junior che si sono svolti lo scorso anno a Pechino.

FONTE FISA, traduzione e adattamento a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]