News

Comunicato Stampa

lunedì 29 Settembre 2008

Comunicato Stampa

La rappresentativa inglese di Oxford sfida i circoli romani
nelle regate di domenica 5 ottobre

Chiuse le iscrizioni per le regate, organizzate dal Circolo Canottieri Tirrenia Todaro, che vedranno impegnati i circoli romani domenica 5 ottobre sul fiume Tevere.
Dalle ore 9,00, in prossimità del galleggiante dello stesso Tirrenia Todaro, il via all’importante competizione che vede schierati i migliori equipaggi romani, anche se per la prima volta il prestigioso Canottieri Roma non scenderà in acqua. Interessante novità la partecipazione dei titolati equipaggi inglesi di Oxford, presenti con rappresentative sia nel Memorial Baiocchi che Dal Ponte. Quest’anno la sfida per strappare l’ambito trofeo ai nero-azzurri capitanati dal mitico D.S. Stefano d’Elia (argento e bronzo negli ultimi mondiali master disputati in Lituania), detentori della prestigiosa Coppa Tevere, vedrà protagonista il meglio del canottaggio capitolino nella categoria soci. Aniene, Tevere Remo, Lazio, Polisportiva DLF non faranno sconti e qualche nome inizia a trapelare sulla composizione degli equipaggi. L’otto delle meraviglie dei giallo-celesti con Casanova,Tizzano,Farina, Blanda promette battaglia dopo l’incredibile eliminazione della passata edizione. Ma non saranno da meno Centemero, Ranieri, Ramoni, Palmieri atleti molto rappresentativi della compagine della Tevere Remo che sapranno portare il proprio otto fuori scalmo ai livelli delle precedenti edizioni. Da sottolineare nell’equipaggio della Lazio per la presenza di Negrini, mentre il Dopolavoro Ferroviario certamente non resterà a guardare visto l’ottima prova offerta nell’edizione 2007. Quanto ai detentori della Coppa Tevere nulla trapela, ma c’è da esser certi che i grandi appuntamenti esaltano il Tirrenia Todaro. Per il MEMORIAL BAIOCCHI, regata in 8 jole maschile in ricordo della prematura scomparsa dell’atleta Alessandro in seguito ad incidente stradale, scenderanno in acqua: Tirrenia Todaro, Aniene, Oxford, Lazio. Nel MEMORIAL DAL PONTE, gara in 8 jole femminile in ricordo della prematura scomparsa dell’atleta Enrica in seguito a male incurabile, dopo aver vinto pochi mesi prima un titolo italiano in quattro di coppia, si confronteranno Tirrenia Todaro, Aniene, Oxford, Lazio. Sempre in questa competizione nella specialità del 4x sfida diretta tra Tirrenia Todaro e Aniene. Saranno forse i piccoli distacchi a decidere, ma tutto sembra essere affidato, oltre alla preparazione fisica e tecnica, alla tattica di regata e alla scelta degli equipaggi in un regata che tradizionalmente si svolge su corta distanza.
Infine il TROFEO MILAZZO, indimenticato socio fondatore del sodalizio organizzatore, verrà assegnato al Circolo che totalizzerà il punteggio più alto.

Giuseppe Lattanzi
Ufficio Stampa Comitato Regionale Lazio

Nella foto: la finale della coppa Tevere 2007 – cliccare sull’immagine per ingrandirla

   
Torna indietro