News

Comunicato Stampa

lunedì 29 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Una palestra a cielo aperto a Piazza Del Popolo

Piazza Del Popolo a Roma si è trasformata in una vera e propria palestra a cielo aperto e in questa cornice architettonica lo sport e le sue discipline si sono presentati ai cittadini romani.
All’ombra del Pincio numerosi gli stand allestiti per permettere a curiosi interessati, ma anche a visitatori casuali, di provare attività sportive differenti: ci si poteva sfidare ad una partita di ping-pong, di pallavolo oppure “fare due lanci al canestro”o calciare un rigore, i più temerari potevano sperimentare le arti marziali, il sollevamento pesi o ancora la boxe, mentre i più tranquilli si intrattenevano con gli scacchi e il poker.
Un palco, al centro della piazza, offriva ai rappresentanti di ogni sport l’opportunità di dare dimostrazioni pratiche, che si trasformavano in veri e propri show, da cui la gente non riusciva a distogliere lo sguardo.
Il comitato Lazio della Federazione canottaggio ed il suo presidente Marcello Scifoni hanno partecipato attivamente alla festa con un proprio stand mettendo a disposizione, di chiunque avesse voluto provarli, tre remoergometri.
Le macchine hanno attirato l’attenzione dei più giovani, che con grande entusiasmo e curiosità hanno scoperto l’attività remiera, alla fine della prova il commento era lo stesso per tutti: “Mi sono divertito molto, anche se è un po’ faticoso”.
Ma anche i più grandi hanno risposto al richiamo dello stand di canottaggio, all’inizio un po’ preoccupati perché come ci spiegavano “Con l’età potrei farmi male!”, ma dopo la prova, sorpresi, affermavano “Avevate ragione! Aiuta molto, soprattutto chi ha problemi con la schiena.”.
Inoltre a dare consigli e ad indicare il gusto modo per usare il remoergometro c’erano degli insegnanti d’eccellenza: le tre medaglie d’oro nel canottaggio alle ultime paraolimpiadi di Pechino, Paola Protopapa, Luca Agoletto e Daniele Signore.
I tre atleti, disponibilissimi con tutti coloro che salivano per la prima volta sul remoergometro, hanno dato consigli agli interessati, hanno firmato autografi e scherzato con tutte le persone che si intrattenevano a conversare con loro. Anche il sindaco di Roma Alemanno si è divertito con Paola, Luca e Daniele, che hanno addirittura regalato al primo cittadino della capitale l’emozione di indossare la tanto ambita e desiderata medaglia d’oro delle olimpiadi.
Insomma, quella di oggi è stata una festa, dove a dominare era lo sport e i protagonisti erano tutti coloro che si dichiaravano disposti, almeno una volta nella vita a provare una disciplina che “Chissà, mi è piaciuto tanto, quasi quasi non sarebbe una cattiva idea praticarlo……”.

Claudia Franceschi
Ufficio Stampa Comitato regionale Lazio

 



(Nella foto: Marcello Scifoni e le medeglie paraolimpiche in Piazzza del Popolo – Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

   
Torna indietro