News

Comunicato Stampa

lunedì 29 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Agoletto: “Giornate dello sport, un primo passo per diffondere
l’attività fisica

La giornata dello sport organizzata domenica 28 settembre a Piazza del Popolo a Roma ha visto anche la presenza della Federazione Italiana Canottaggio. Nello stand allestito per l’occasione è stato possibile per i visitatori, in larga parte giovanissimi, cimentarsi con il remo ergometro ed immaginare le emozioni di una regata. Erano presenti anche tre atleti Adaptive che hanno conquistato la medaglia d’oro alle ultime Paraolimpiadi. Essi hanno spiegato personalmente come adoperare il remoergometro ai tantissimi bambini che hanno voluto provarlo.
Abbiamo scambiato due battute con Luca Agoletto sull’importanza di giornate come queste per promuovere lo sport, soprattutto quelli cosiddetti minori.
“Questi eventi sono dei fondamentali punti d’incontro dove i più giovani possono provare sport che conoscono poco. E’ un primo passo per promuovere tutte le discipline sportive.
Sarebbe bello creare una scuola di avviamento allo sport e all’attività fisica in generale. Dopo un primo periodo, poi, il ragazzino sceglierebbe in quale attività specializzarsi”.
A Roma si è promosso il canottaggio nelle scuole. “Sì, e anche lì gli alunni hanno provato il remo ergometro con entusiasmo. Però si potrebbe fare di più: sarebbe positivo poter gestire autonomamente qualche ora di educazione fisica, anche se bisogna trovare l’intesa con le scuole. In Inghilterra, per esempio, l’uso del remo ergometro è molto diffuso, soprattutto per fini ludici. In ogni modo giornate come questa sono molto importanti, io ne farei una ogni domenica. La disponibilità della gente c’è”.
Guardando la fila di bambini davanti allo stand della Federazione non si possiamo che essere d’accordo con lui.

Lorenzo Arduini
Ufficio stampa Comitato regionale Lazio



(Nella foto: Il pubblico allo stand del Comitato Lazio – Cliccare sulle immagini per ingrandirle)