News

Comunicato Stampa

domenica 28 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Sport disabili
GRANDI NUMERI PER UNA PASSIONE INFINITA

Milano – Lo scorso anno erano in 400 all’appuntamento proposto dall’assessora allo sport della Provincia di Milano Irma Dioli, che all’Idroscalo aveva promosso “Tieniti in movimento, nessuno escluso”, una manifestazione gioiosa in cui tanti portatori di disabilità potevano misurarsi con altri e rendersi conto che nulla è impossibile quando c’è la volontà. Quest’anno all’appuntamento erano in 700 e non c’è attività sportiva in cui con opportuni adattamenti non sia possibile partecipare e questi atleti hanno dato vita sabato 27 settembre all’Idroscalo ad una lunga serie di competizioni in 15 diverse discipline, dalla scherma al calcio, tiro a segno, basket, golf. Una crescita sensibile, una partecipazione sentita e sostenuta da tante piccole realtà sociali. Una partecipazione da cui potranno svilupparsi altre opportunità di ricupero per giovani e meno giovani, rilanciati dallo sport con una nuova carica di vita, di partecipazione, di socializzazione. Un risultato sul quale potranno essere poste le basi di una partecipazione anche a livelli maggiori e da cui potranno essere selezionati i futuri campioni che tra due anni parteciperanno all’appuntamento mondiale in Ohio.

Ogni traguardo è possibile ed è stato motivo di ulteriore pungolo nella circostanza per questi sportivi milanesi apprezzare il risultato al massimo livello di altri milanesi alle recenti Paralimpiadi di Pechino. Lo hanno dimostrato i due ori paralimpici in Cina di Graziana Saccocci, la milanese capovoga del quattro con timoniere medaglia d’oro nella finale del canottaggio vinta su Stati Uniti e Gran Bretagna. E Paolo Viganò, monzese, oro nel ciclismo per l’inseguimento (categoria LC4) siglando anche il nuovo record del mondo, dopo avere vinto il mondiale a squadre nel 2007. Ed ancora l’entusiasmo di Stefania Toscano che dalla casalinga sede della Canottieri Milano è approdata nel doppio azzurro alla Gavirate conquistando il quarto posto nella combattuta finale. Ed anche la giovanissima Mahila Di Battista che ha saputo superare i propri problemi venendo selezionata quale riserva del quattro con timoniere.

“Una dimostrazione che con l’impegno e la passione si possono superare i muri delle difficoltà, – sottolineava il presidente del Comitato Fic Lombardia Antonio Bassi, intervenuto all’appuntamento – una conferma della importante funzione sociale dello sport, un termine da considerare in assoluto quale valore per la formazione non solo fisica ma anche del carattere”.

Ferruccio Calegari
Ufficio Stampa FIC Lombardia

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

   
Torna indietro