News

Comunicato Stampa

mercoledì 24 Settembre 2008

Comunicato Stampa

La Società Canottieri Armida e Re- Academy insieme per Terra Madre
Un’asta benefica il 30 settembre in favore delle comunità di Terra Madre

La Società Canottieri Armida in collaborazione con l’Associazione Re – Academy, organizza martedì 30 settembre alle ore 20.00 presso il complesso degli impianti sociali della Canottieri Armida (Viale Virgilio, 45) un’asta benefica in favore delle comunità di Terra Madre.

Terra Madre, incontro mondiale delle comunità del cibo, riunisce e mette a confronto produttori e operatori del settore agroalimentare mondiale rappresentativi di un modo diverso e più complesso di intendere il cibo di qualità: attento alle risorse ambientali, agli equilibri planetari, all’aspetto organolettico dei prodotti, alla dignità dei lavoratori e alla salute dei consumatori. L’asta benefica è organizzata a supporto della terza riunione dei rappresentanti delle comunità del cibo che si terrà a Torino dal 23 al 27 ottobre prossimi.

Re – Academy, accademia del recupero che sorgerà a Bra a pochi chilometri dall’Università di Scienze Gastronomiche, è un grande progetto ideato per migliorare la vita sul pianeta attraverso ogni forma di recupero. Re – Academy promuove progetti ecosostenibili volti a recuperare dai rifiuti la materia prima  e a trasformarla in oggetti utili e pregiati. E’ il caso delle Sedie del Torchio, un progetto dell’architetto piemontese Marco Torchio che recupera il materiale dai vinificatori e con le preziose doghe delle barriques, altrimenti destinate al macero, realizza eleganti complementi di arredamento quali sedute, sgabelli, tavoli e tavolini. (www.lesediedeltorchio.it)
Sono proprio alcuni di questi pregiatissimi oggetti di design che saranno messi all’asta martedì 30 settembre.

Il circolo Armida, da sempre sensibile ai temi sociali e ambientali, mette a disposizione il bellissimo salone dell’edificio storico ex sede del “Padiglione delle Colonie Francesi” durante l’Esposizione Mondiale del 1911 e oggi vincolato dalla Soprintendenza ai Beni Ambientali e Storici.
L’asta che avrà inizio alle 20.00 sarà seguita da un buffet e dal dj set di Andrea Pomini e Carlo Bogliotti.

Ufficio Stampa Re-Academy
Monica Pasquarelli: [email protected]  335 230953
Elisa Bogliotti: [email protected]  349 4199338
 

www.slowfood.it
www.terramadre.org
www.canottieriarmida.it
www.compagniadifinanzaetica.com

   
Torna indietro