martedì 23 Settembre 2008

PREVISIONI DEL TEMPO A TRIESTE

Si stanno completando gli ultimi ritocchi, a Trieste, per un Campionato in Tipo Regolamentare senza precedenti nella storia di questa manifestazione, e le iscrizioni parlano chiaro: alle 8 di martedì mattina (ma le iscrizioni scadono alle 12), risultano iscritti al Campionato 151 equipaggi con 421 atleti-gara, mentre per il Meeting Master 103 equipaggi per 338 vogatori-gara.
Numeri di eccellenza per una kermesse in yole e canoè che porterà sulle acque del capoluogo giuliano complessivamente 254 equipaggi mossi da 759 atleti-gara.
Davvero numeri importanti.
L’unica incognita per una manifestazione impeccabilmente organizzata dal Saturnia, capofila di tutte le società regionali, in collaborazione con il Comitato regionale della Federcanottaggio, …è il meteo.
Trieste, conosciuta per la “sua” bora, come accoglierà i regatanti?
Ebbene, non si sa se per le conoscenze “altolocate” degli organizzatori, o per quale recondito motivo, ma le previsioni meteo sono davvero ottime.
Consultati alcuni siti specializzati, così ci risulta per sabato e domenica:

www.ilmeteo.it

sabato: sereno, temperature tra 9 e 18 gradi, vento moderato da nord-est con raffiche tra i 12 ed i 31 km/h
domenica: sereno, temperature tra 8 e 19 gradi, vento debole da nord-est con raffiche tra 8 e 10 km/h

www.meteoindiretta.it

sabato: nubi sparse, vento da nord-est intensità 19 km/h, temperature tra 10 e 19 gradi.
Domenica: bel tempo, vento da ovest-nord-ovest con intensità 5 km/h temperature tra 8 e 18 gradi.

A meno che non ci siano degli errori grossolani di valutazione, il meteo dovrebbe essere davvero buono per il prossimo fine settimana, ed a situazioni come quella nella foto sarà ben difficile assistere.
Trieste la riviera barcolana attendono i vogatori per quello che di sicuro si rivelerà una delle manifestazione italiane più riuscite della stagione.