News

Comunicato Stampa

martedì 23 Settembre 2008

Comunicato Stampa

NON SOLO TRICOLORI A TRIESTE DOMENICA!!

TRIESTE, 23 settembre 2008 – A corollario del Campionato Italiano in Tipo Regolamentare e del Tricolore Master, domenica mattina, dopo le semifinali, si svolgeranno due regate che oramai fanno parte della migliore tradizione remiera triestina: quella “Lui & Lei” in doppio canoè open 500 metri e la 8 jole “Master Open” F e M 500 metri.

In particolare in questa seconda regata, faranno la loro annuale apparizione le Vece Crodighe, che in questo ultimo decennio hanno animato, più o meno in questo periodo, la riviera triestina con le loro accesissime sfide in jole a 8.

Ma chi sono le Vece Crodighe?

Nel dialetto triestino la CRODIGA è la cotenna del maiale: buona per preparare una saporita minestra, come usata in un lontano passato per passare prima delle regate la chiglia delle imbarcazioni, nella credenza popolare di farle scivolare meglio sull’acqua.
Nel vocabolario locale attuale sono Vece Crodighe tutti quei vogatori, di valore o meno, che appeso il remo al chiodo, hanno continuato a praticare lo sport del remo per il puro piacere di uscire in barca.
In questi ultimi anni le gare delle Vece Crodighe sul lungomare di Barcola hanno costituito sfide memorabili con conclusione enogastronomica a turno ogni anno nella sede di un diverso sodalizio (Trieste ne conta ben 8…!)

Per iniziativa della Vecia Crodiga, Sandro Minelli (ex atleta Saturnia e VV.FF. Ravalico), e grazie al suo Comitato Spontaneo, domenica mattina le Vece Crodighe torneranno in acqua ancora una volta.

Questa la mail inviata da Minelli:

Cara Vecia Crodiga,

quest’anno, a causa delle numerose manifestazioni in calendario e di onerosi impegni personali, non ci sarà possibile organizzare nei consueti canoni la nostra regata.
Tuttavia, onoreremo, almeno parzialmente, la promessa di essere presenti al Campionato del Mare del prossimo week end a Barcola.
Come sapete durante la regata si terrà una gara master in jole a 8, che vedrà impegnati vari equipaggi triestini societari (tutti o quasi Vece Crodighe). Ma per rappresentare maggiormente la nostra “pesante” presenza, un equipaggio misto di altri nostri comuni amici correrà con la maglia delle Vece Crodighe!
Inoltre, ai vincitori della stessa regata, il nostro Comitato Spontaneo ha deciso di offrire un “significativo” Trofeo.
Tutto ciò, nella nostra migliore tradizione, non potrà non essere preceduto da una bicchierata a cui siete tutti invitati VENERDI’ 26 SETTEMBRE presso la CANOTTIERI TRIESTE, Pontile Istria 4 con inizio alle 19,30!


A venerdì quindi


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]