martedì 23 Settembre 2008

Il canottaggio tedesco rimescola le sue carte guardando al futuro

La Federazione di canottaggio della Germania ha intrapreso la più grande riorganizzazione post- Olimpica delle ultime decadi a seguito della modesta prestazione in occasione dei Giochi Olimpici.

Il Presidente della Federazione di Canottaggio della Germania, Siegfried Kaidel ha detto la riorganizzazione è stata fatta al fine di assicurare che il canottaggio tedesco torni ad essere il primo al mondo entro le Olimpiadi di Londra del 2012. Kaidel ha precisato che dopo i risultati di Pechino è stato evidente che erano necessari una nuova riorganizzazione ed un approccio più professionale.

La Germania ha vinto due medaglie ai Giochi Olimpici di Pechino – argento nel doppio femminile e bronzo nel quattro di coppia femminile –: peggior risultato ottenuto in molti anni. Ora si sono posti l’obbiettivo di vincere quattro ori ai Giochi del 2012.

La fase di avvicinamento a Pechino non è stata facile per la Germania quando ha apportato grandi cambiamenti alla sua imbarcazione primaria, l’otto maschile e il tutto a soli due mesi dalle Olimpiadi. Questi cambiamenti hanno visto la sostituzione di sei degli otto membri di equipaggio e il cambio del suo allenatore.

La ricerca di un nuovo allenatore è iniziata prima delle Olimpiadi e la scorsa settimana la scelta è caduta su Hartmut Buschbacher già in passato allenatore della Germania Est e in seguito allenatore della squadra USA. Dal 2006 ad ora ha allenato in Cina. Buschbacher è diventato allenatore di livello nazionale negli Stati Uniti, 1991, ed ha allenato il settore di punta della squadra femminile statunitense sia per le Olimpiadi del 1996 che per quelle del 2000.

Renko Schidt è stato nominato segretario generale a tempo pieno. Frank Schuetrumps sarà responsabile dell’area competitiva. Michael Muller resta direttore sportivo ma il suo ruolo sarà più quello amministrativo.