News

Comunicato Stampa

martedì 23 Settembre 2008

Comunicato Stampa

UNIVERSITA’ EUROPEA E CANOTTIERI FIRENZE INSIEME A BORDO
DI UN NUOVO 8 JOLE

Firenze, 23 settembre 2008 – Oggi alle 18.30, sul greto dei Canottieri Firenze, si svolgerà la cerimonia di varo dell’imbarcazione otto jole ‘Badia Fiesolana’, acquistata congiuntamente dall’Istituto Universitario Europeo (IUE) e dalla Società remiera del Ponte Vecchio, come segno concreto del sodalizio tra le due istituzioni e del loro comune impegno a promuovere il canottaggio universitario a Firenze.
L’iniziativa mira anche a favorire l’integrazione dei giovani ricercatori dell’IUE, provenienti da tutta Europa, ed oltre, nella vita sociale, culturale e sportiva, di Firenze.
Da due anni, infatti, i numerosi canottieri dell’IUE (circa 30) hanno la loro base presso la Società Canottieri Firenze e sono allenati dai suoi istruttori. Impegno ed entusiasmo reciproci hanno già permesso nel 2008 a 2 equipaggi ‘europei’ dell’IUE, un 8 maschile ed un 8 femminile, di gareggiare nell’Amsterdam Heineken Regata (Amsterdam Roeivierkamp).
E i colori dell’IUE, con un 4 di coppia ed un 8 maschile, si sono anche visti alla Regata universitaria internazionale a Milano dove hanno gareggiato contro le squadre di Oxford e Cambridge.
Il medagliere dell’Istituto non è vuoto. Nell’Albo d’oro della Società Canottieri sono infatti iscritti un campione e due vice campioni toscani di remoergometro provenienti dall’IUE.
Inoltre, una squadra dell’Istituto partecipa due volte l’anno alla ‘Bi-annual International Euro-Italian Florentine Rowing Regata of Florence’, organizzata in collaborazione con l’Università di Firenze.
Parteciperanno alla cerimonia di varo le massime Autorità cittadine nei settori dello sport e della cultura, oltre che i Rappresentanti delle due Istituzioni.
Dopo l’inaugurazione, la squadra dell’IUE farà una esibizione in acqua con la nuova imbarcazione.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro