News

Comunicato Stampa

lunedì 1 Settembre 2008

Comunicato Stampa

LA FIAMMA OLIMPICA NON SI SPEGNE. LO SPORT CONTINUA SUL BLOG
CIP LOMBARDIA E BLOGOSFERE ASSIEME PER SEGUIRE PECHINO 2008

MILANO, 1 settembre 2008 – Mentre il mondo dell’informazione ha già voltato pagina e archiviato la pratica Olimpiadi, Pechino è nuovamente sinonimo di sport. Dal 6 al 17 settembre prossimi, infatti, nella metropoli cinese si terrà la XIII edizione dei Giochi Paralimpici Estivi.
 
Un’occasione irrinunciabile per chiunque si occupi di sport e disabilità, un momento di sano agonismo che vale la pena seguire da vicino e soprattutto raccontare in modo fresco e innovativo. Da questa riflessione è nata la partnership che unirà CIP Lombardia e Blogosfere, il network di blog professionali suddivisi per aree tematiche.
L’accordo prevede la costituzione di un team di lavoro costituito dai blogger Massimo Brignolo e Emanuela Zerbinatti, che sui blog pechino2008.blogosfere.it e arteesalute.blogosfere.it pubblicheranno post, riflessioni, commenti e news sulla manifestazione sportiva.
A completare la “squadra italiana” Silvio De Rossi, Responsabile Blogosfere Sport e Motori, che lavorerà in stretto contatto l’Ufficio stampa del CIP Lombardia coordinando il flusso di notizie fresche, alcune delle quali arriveranno direttamente dalla città cinese.
 
Proprio da Pechino arriveranno i dispacci del giornalista Roberto Bof, amico di vecchia data del CIP Lombardia e profondo conoscitore del mondo paralimpico. Bof sarà il nostro inviato d’eccezione, sempre pronto a proporci nei suoi articoli interessanti “dietro le quinte” della kermesse sportiva.
 
Ma le novità non finiscono qui. Sui due blog indicati, presto compariranno tutte le indicazioni necessarie per seguire la produzione di post e notizie via Twitter o FriendFeed, strumenti importantissimi che consentono oggi a migliaia di persone di essere informate puntualmente sui più disparati temi di attualità.
 
E’ la prima volta che la manifestazione viene seguita con continuità anche dall’Italia, dove pure l’attenzione verso lo sport praticato da disabili è cresciuta molto dopo Torino 2006 – ha spiegato Francesco Mondini, presidente del Cip Lombardia. – Di fondamentale importanza far conoscere il nostro mondo, e non solo a chi potrebbe essere invogliato a praticarne le discipline. Agli italiani che si appassionano spesso agli atleti stranieri vorrei ricordare che anche da noi esistono tanti Pistorius“.
 
Il blog Pechino 2008 ha permesso agli utenti appassionati di sport di diventare protagonisti con riflessioni, commenti, aggiornamenti e news postate in tempo reale. – spiega Silvio De Rossi, Responsabile Blogosfere Sport e Motori. – Si sono contate oltre 200 ore di diretta con anche picchi di 600 internauti collegati contemporaneamente. Internet ha permesso alla gente di crearsi un proprio palinsesto olimpico grazie ai feed di molti portali e ai video in streaming prodotti in tutto il mondo. Terminate le Olimpiadi gli organi d’informazione tradizionale hanno già voltato lo sguardo, ma il web e la blogosfera possono mantenere accesi i riflettori su Pechino anche durante le Paralimpiadi che meritano la stessa attenzione dei Giochi. La fiamma olimpica tornerà ad ardere e su Pechino 2008 e Arte e Salute si potranno leggere tutte le informazioni sulle prestazioni della comitiva azzurra“.
 
PIERO BABUDRO
Ufficio Stampa CIP Lombardia
 

   
Torna indietro