News

Comunicato Stampa

giovedì 18 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Ritorno al Medioevo nel castello di San Giusto
Una grande mostra all’interno del grande complesso, fresco di restauro, per raccontare la storia della città giuliana, Dal 30 luglio al 25 gennaio 2009

San Giusto torna alle proprie origini. Il castello che, con l’omonima Basilica domina la città di Trieste e che di Trieste è simbolo, è stato oggetto in questi anni di un radicale intervento di restauro, che può ora ritenersi quasi completato per l’intero “cuore” dell’antico complesso fortificato.

Per presentare il castello ritrovato, è stata allestita una grande mostra che consentirà di vedere e capire com’era Trieste in epoca medioevale, con particolare attenzione al Trecento, secolo che segnò in modo decisivo i destini di questa città.

Un “itinerario medievale” guiderà così il visitatore nei luoghi topici del Medioevo triestino tramite un’apposita segnaletica, facendogli cogliere lo spessore medievale di una città che sarebbe stata sconvolta in età moderna dalla sua stessa espansione.

Il percorso si sviluppa dal Castello di San Giusto verso il centro della città, attraversando luoghi caratteristici e suggestivi di Trieste, solitamente poco frequentati, perché poco conosciuti e non facilmente raggiungibili. Al centro c’è la mostra “Medioevo a Trieste. Istituzioni, arte, società nel ‘300” che si inaugura il 30 luglio all’interno del castello.

Qui, le immagini urbanistiche e le planimetrie, le opere d’arte, le oreficerie, le armi e le suppellettili di uso comune, le epigrafi e le monete si integreranno con una raccolta di documenti scritti, dai più solenni codici ad atti di natura privata, lettere diplomatiche e registri delle pubbliche amministrazioni, non solo di Trieste ma anche di Venezia e delle cittadine del Patriarcato di Aquileia, così da dare un’immagine precisa del tardo Medioevo.

Si tratta di una grande iniziativa dedicata a un periodo che, per quanto riguarda Trieste, è stato meno approfondito rispetto ad altre epoche. La Trieste moderna e contemporanea, che ha finito con l’assorbire tutte le attenzioni, non si comprenderebbe senza un adeguato riferimento a un secolo-chiave come il Quattordicesimo.

Attraverso le sezioni in cui è articolata la mostra si potrà conoscere la fisionomia del paesaggio urbano, la dislocazione degli insediamenti nel contado, il profilo di un’economia agricola intensamente orientata verso la risorsa vinicola. Verrà illustrata la struttura del Comune, con le varie magistrature che la componevano e le leggi che lo governavano. Attraverso gli Statuti, quelli del 1350 impreziositi da magnifici capilettera, i documenti della vita quotidiana – testamenti, patti dotali, contratti di locazione -, le cause civili e penali, i documenti espressi dalla Chiesa, le monete in circolazione all’epoca e le ceramiche utilizzate, si potrà capire come si viveva allora a Trieste.

APPUNTAMENTO: mostra “Medioevo a Trieste. Istituzioni, arte, società nel ‘300”
DOVE: Trieste, Castello di San Giusto
QUANDO: dal 30 luglio al 25 gennaio 2009
INFO: 040-309362

   
Torna indietro