News

Comunicato Stampa

martedì 16 Settembre 2008

Comunicato Stampa

STAR OLIMPICHE ISCRITTE AI CAMPIONATI EUROPEI

ATENE, 16 settembre 2008 – I Campionati europei di canottaggio 2008 vedranno competere 433 atleti in rappresentanza di 33 nazioni sulle acque del bacino remiero di Schinias che nel 2004 ospitò le gare olimpiche del remo e della canoa. Il Campionato si svolgerà dal 19 al 21 settembre nelle sole 14 specialità olimpiche.
Il Campionato Europeo fu ripristinato nel maggio del 2006 dopo che la sua ultima edizione si era svolta nel 1973. La prima edizione del ‘nuovo’ Campionato Europeo si è svolta lo scorso anno a Poznan, Polonia.

La gara del singolo femminile vedrà in acqua la neo campionessa Olimpica Rumyana Neykova della Bulgaria che in coppia con Kristina Boncheva prenderà parte anche alla gara del doppio. La rumena Georgeta Damian-Andrunache che a Pechino ha vinto la sua quinta medaglia d’oro Olimpica nella specialità del due senza sarà ancora in gara nella stessa specialità in Grecia ma con una nuova compagna di barca, Ana Maria Apachitei, due volte Campionessa Mondiale Under 23.

Julien Bahain e Julien Despres della Francia che a Pechino, in barche diverse, si sono aggiudicati la medaglia di bronzo hanno unito le loro forze e gareggeranno a Schinias nel doppio maschile. Sempre in questa specialità vedremo in azione il tre volte Campione del Mondo Luka Spik della Slovenia in coppia questa volta con il fratello più giovane Jan.

Una gara tirata è quella attesa nel doppio PL maschile con un gruppo di contendenti che vede tra gli altri la medaglia d’argento Olimpica 2008, i greci Vasileios Polymeros e Dimitri Mougios, Daniele Gilardoni, atleta tra i Top 10 FISA in coppia con Lorenzo Bertini per l’Italia (foto a lato) e i Campioni del Mondo 2005 e Campioni Europei 2007, gli ungheresi Zsolt Hirling e Tamas Varga.

Per quello che riguarda gli otto la Romania schiera l’equipaggio femminile neo vincitore della medaglia di bronzo Olimpica di Pechino (con due cambiamenti) che in terra greca dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno. Sei gli equipaggi che si daranno battaglia in questa specialità: oltre la Romania ci saranno Bielorussia, Gran Bretagna, Italia, Polonia, e Ucraina. Per quanto riguarda la prova maschile la Polonia mette in acqua quell’otto giunto quinto a Pechino (un cambiamento all’interno dell’equipaggio) mentre la Francia avrà in gara una formazione del tutto nuova che comprende i Campioni del Mondo in doppio 2006 Adrien Hardy e Jean-Baptiste Macquet, e tre componenti della medaglia di bronzo Olimpica di Pechino 2008 in quattro senza, Benjamin Rondeau, Germain Chardin e Dorian Mortelette.

La Polonia è la nazione con il maggior numero di equipaggi iscritti (11) seguita dall’Ucraina con 10 e dall’Italia con 9. Mentre la Grecia, nazione ospitante ne avrà in gara 7.

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]