News

Comunicato Stampa

venerdì 12 Settembre 2008

Comunicato Stampa

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI 2008
BENVENUTI A VARESE … E IN BOCCA AL LUPO A TUTTI

Varese – Organizzare un campionato, una gara, non è soltanto mettere assieme due strutture, tendere un cavo, esporre una bandiera o un gran pavese. La Canottieri Varese, pungolata dal giovane presidente Mauro Morello, nel realizzare questa edizione del massimo appuntamento agonistico nazionale ha voluto inserire nell’organizzazione quello spirito del “fair-play” che deve portare tutti i partecipanti a riconoscersi non come nemici, ma come corretti avversari.
Da qui la decisione di realizzare una pubblicazione “Norme di comportamento dell’atleta”, un libretto di poche pagine, per evidenziare quattro regole d’oro che devono essere sempre alla base di un rapporto agonistico, in cui è importante contrapporsi, ma non distruggersi.
E come premessa, da “SULL’ACQUA” di H.M.Van den Brink ha ripreso:
“Un campionato è qualcosa di diverso da una normale vittoria, un campionato non ce l’hai, come una medaglia. Campione lo sei. Non appartiene ad un momento, ma ad un periodo. Qualunque sia la tua età, qualunque cosa accada, dovunque tu sia, anche nell’ora della Tua morte, resterai sempre un campione”.
La pubblicazione, realizzata da Cesare Realini coordinatore dei giudici di gara della Lombardia, evidenzia le più importanti norme di comportamento, partendo dalla premessa fondamentale per lo sportivo d’oggi “Il doping in qualsiasi forma o maniera è assolutamente proibito, sia in competizione che al di fuori di essa” e sviluppa i canoni fondamentali di partecipazione ad una regata.
Una iniziativa importante, utile per i tecnici e per gli atleti, che spesso dimostrano di non conoscere le regole basilari di partecipazione ad una regata, ma utilissima anche a chi segue le gare da spettatore.
La Canottieri Varese ne ha fatto stampare una buona quantità e gli opuscoli saranno consegnati ai partecipanti all’atto dell’accreditamento.

Ufficio Stampa Canottieri Varese
12 settembre 2008

   
Torna indietro