News

Comunicato Stampa

venerdì 12 Settembre 2008

Comunicato Stampa

Pechino è Paralimpiadi – Gavirate protagonista

È partito l’1 settembre da Roma l’aereo che ha portato la squadra paralimpica di canottaggio a difendere la bandiera verde – bianco – rossa alle gare di Pechino.
Terminate le competizioni dei normodotati molti si dimenticano che, con sole tre settimane di ritardo, si svolgono le gare dedicate agli atleti diversamente abili.
Il canottaggio proprio quest’ anno, all’edizione cinese dei giochi, fa la sua prima apparizione e la squadra italiana è stata partecipe con ben quattro equipaggi (il numero massimo consentito). Lo scorso anno Paola Grizzetti, responsabile federale dell’Adaptive Rowing, ha guidato i suoi ragazzi al mondiale riuscendo a centrare l’ obbiettivo “qualifica olimpica” con tutti gli equipaggi gareggianti.

Il 27 agosto presso il “Chiostro di Voltorre” si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della squadra (le foto sono scaricabili dal sito www.fotoline.org).
Le regate di Adaptive Rowing si articolano in quattro specialità:

  • AW1X Singolo femminile dedicato alle atlete a cui è concessa solo la mobilità delle braccia.
  • AM1X Singolo maschile per vogatori che remano utilizzando le  braccia.
  • TA2X Equipaggio misto a due vogatori (un uomo ed una donna) che remano utilizzando sia le braccia sia il busto (le gambe sono bloccate).
  • LTA4+ Barca di punta con timoniere (normodotato) composta al 50% da equipaggio femminile e al 50% maschile. In queste specialità gli atleti vogano, come gli atleti normodotati, con tutto il corpo. Il quattro con è quindi dedicato a ragazzi non vedenti, disabili mentali o con piccole disfunzioni fisiche, ma che non ne limitano eccessivamente i movimenti.

L’ ASD Canottieri Gavirate, in campo nazionale, primeggia quale organizzatore e promotore del movimento e proprio quest’anno al sodalizio sulle sponde del lago di Varese è stata riconosciuta la qualifica di Centro Tecnico Federale dell’Adaptive Rowing Italiano.
A Pechino oltre a Paola Grizzetti, olimpionica a Los Angeles 1984 ed allenatrice dal 2001 dell’ASD Canottieri Gavirate, responsabile tecnico della squadra, abbiamo trovato impegnati nelle regate ben sei atleti gaviratesi.

  • GRAZIANA SACCOCCI – Pratica canottaggio dal 2004 ed è ora capovoga del quattro con. L’atleta ha alle spalle quattro partecipazioni mondiali e diversi titoli italiani.
  • ALESSANDRO FRANZETTI – Dal 2005 timoniere del quattro con.
  • ANGELO VITTORIO BOLIS – L’atleta più anziano della squadra, 62 anni. Pratica canottaggio dal 1960. Per problemi di salute riscontrati nel corso della stagione a Pechino ha dovuto vestire la maglia di riserva.
  • MAHILA DI BATTISTA – È la riserva rosa. Mahila è l’atleta più giovane della squadra, 21 anni, ha iniziato a remare solo quest’anno, è appassionata di musica e nuoto. Con il nuoto è stata campionessa italiana disabili 2004, 2007, 2008 (200 misti), 2005 e 2006 (100 delfino).
  • DANIELE STEFANONI – Daniele prenderà parte alle regate in coppia con Stefania Toscano (SC Milano). Grande appassionato di sport, ha iniziato a remare solo lo scorso anno, ma in curriculum vanta già diverse partecipazioni mondiali nello sci nordico e nel ciclismo. Gareggiò alle Paralimpiadi di Torino 2006 nella specialità Sci Nordico Biethlon classificandosi 8° 15° 16° 17° 19°.
  • SIMONE MIRAMONTI – Singolista maschile. Oltre al canottaggio Simone ha anche praticato nuoto, gareggiando a campionati mondiali ed europei.

Medico della squadra è il Dott. Piero Poli, tesserato presso il sodalizio gaviratese. Piero in passato ha conquistato otto titoli italiani, il terzo posto ai Mondiali ’83 e l’oro in quattro di coppia a Seul ’88. Oltre ai grandi risultati sportivi Piero Poli è anche un maestro di vita: si è laureato nel 1986 in medicina con 110 e lode, oggi è ortopedico all’ospedale di Erba (CO), ma è da ammirare in lui che, quando può, mette a disposizione le sue conoscenze per aiutare le popolazioni più disagiate del Camerun.

L’ASD Canottieri Gavirate è ancora una volta protagonista, allenatori ed atleti lavorano duramente per primeggiare in campo nazionale ed internazionale ed i risultati non tardano per nulla ad arrivare: Simone Miramonti è giunto ottavo, Daniele Stefanoni quarto mentre Graziana Saccocci ed Alessandro Franzetti hanno raggiunto il massimo risultato, il punto più alto del podio: L’ORO!!!!…..

Ufficio Stampa Canottieri Gavirate – [email protected]
Francesco Bonomo – [email protected]