News

Comunicato Stampa

sabato 9 Agosto 2008

Comunicato Stampa

Niente gara con un israeliano, nuotatore iraniano si ritira
All’ultimo momento Mohammad Alirezaei non si è presentato sul blocco: forse un veto dall’alto

PECHINO, 9 agosto 2008 – Oggi doveva essere la prima volta in cui un atleta iraniano e uno israeliano si sarebbero trovati a partecipare alla stessa gara, dalla rivoluzione islamica del 1979. Ma così non è stato: all’ultimo momento il nuotatore iraniano Mohammad Alirezaei non si è presentato. Il responsabile della sua squadra, Wahid Muradi, ha affermato che Alirezaei è stato colpito da un virus intestinale e ricoverato, ma l’agenzia stampa iraniana Isna scrive che non si è presentato a causa dell’israeliano. La stessa agenzia stampa aveva annunciato questa mattina che il nuotatore iraniano aveva ricevuto l’autorizzazione del Comitato nazionale olimpico iraniano (Inoc) a partecipare alla gara di oggi per i 10 metri a rana dato che non sarebbe mai trovato faccia a faccia con l’israeliano, Tom Beeri. «Alirezaei nuota nella prima corsia e il rappresentante del regime sionista nella corsia sette -aveva detto il portavoce dell’Inoc Ali Kafashian – quindi non saranno uno di fronte all’altro». Osservatori a Teheran pensano ora che sia giunto un veto dall’alto al via libera dell’Inoc.

La Repubblica islamica dell’Iran non riconosce Israele, e i suoi atleti si sono sempre ritirati dalle competizioni dove vi erano anche israeliani, venendo così eliminati. Il caso più clamoroso risale ad Atene 2004, quando il campione del mondo di judo Arash Miresmaeili, che sperava di vincere l’oro, è stato costretto a ritirarsi per non dover affrontare l’israeliano Ehud Vaks. Per quanto festeggiato e premiato al suo ritorno in patria, Miresmaeili ammise allora che il ritiro «fu una decisione molto difficile».

L’israeliano Beeri, arrivato oggi quarto, ha detto di non essersi nemmeno accorto che Alirezaei non era venuto. «Si è allenato molto in Croazia e alcuni croati mi hanno detto che non avrebbe gareggiato con me. Non mi importa -ha commentato- penso che la politica non dovrebbe interferire con lo sport».


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]