sabato 9 Agosto 2008

SINGOLO E DOPPIO MASCHILE CINESE ESCLUSI DAI GIOCHI

SUNYI, 9 agosto 2008 – Due equipaggi cinesi – singolo e doppio maschile – sono stati esclusi dai Giochi olimpici dalla FISA, la Federazione internazionale di canottaggio, che ha adottato il provvedimento dopo aver accertato una violazione del regolamento da parte dei dirigenti della Federazione locale.

I due equipaggi – comunica la FISA – sono stati esclusi dalla competizione poiché Liang Zhang (nella foto) non si è presentato in tempo alla partenza nella batteria del singolo. Zhang si era qualificato per i Giochi olimpici nel singolo nella regata di qualificazione asiatica, e nel doppio a Poznan nello scorso giugno. Le regole che disciplinano le qualificazioni olimpiche in queste regate finali stabiliscono che “gli atleti qualificati devono partecipare ai Giochi nelle specialità nelle quali si sono qualificati”. Ma non partecipando alla gara del singolo Liang Zhang è diventato automaticamente ineleggibile per partecipare anche alla successiva gara del doppio; per questo motivo entrambe le barche sono state escluse. La Federazione di canottaggio cinese si è appellata contro la decisione che, però, è stata confermata dal Comitato esecutivo della Fisa”.

(Cliccare sull’immagine per ingrandirla)