News

Comunicato Stampa

venerdì 8 Agosto 2008

Comunicato Stampa

Stampa cinese: Li Ning ultimo tedoforo

PECHINO, 8 agosto 2008 – «Li Ning è caldo». È così che titola oggi in prima pagina il più popolare quotidiano sportivo cinese, «Titan», ipotizzando che ad accendere il braciere olimpico, questa sera nella cerimonia d’apertura, possa essere il ginnasta tre volte d’oro a Los Angeles 1984. Titan gioca sul carattere «huo», che letto da solo vuol dire fuoco.

«Il nome che fino a ieri è risuonato di più è quello del principe della ginnastica Li Ning – si legge su Titan – Yao Ming è già stato tedoforo e sarà portabandiera della delegazione cinese. Xu Haifeng, Xiong Ni e Deng Yaoping sono apparsi uno dopo l’altro nella staffetta della torcia. Solo Li Ning è passato fino ad ora inosservato».

Il ginnasta cinese è un personaggio molto popolare in Cina. Soprannominato «principe della ginnastica», a Los Angeles 1984 ha conquistato in tutto sei medaglie: tre ori, due argenti e un bronzo. Anche Yao Ming, due giorni fa, aveva detto che l’onore doveva andare «a uno degli atleti della vecchia generazione che hanno contribuito alla crescita sportiva del nostro paese». «Li Ning è il tipico eroe dei racconti cinesi – conclude Titan – ed è certamente il più appropriato per accendere il braciere olimpico».

(FONTE: La Stampa)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]