News

Comunicato Stampa

giovedì 7 Agosto 2008

Comunicato Stampa

IL PROFESSOR ANTONIO SPATARO: “TUTTI GLI ACCORGIMENTI USATI PER FRONTEGGIARE LA DIFFICILE  SITUAZIONE AMBIENTALE

ECHINO, 7 agosto 2008 –  Il professor Antonio Spataro, docente alla Scuola di specializzazione di Medicina dello sport all’Università di Roma Tor Vergata e all’Università dell’Aquila, cardiologo e specialista in Medicina dello sport nonché responsabile dello staff sanitario della Federcanottaggio, riferisce sulle iniziative intraprese per mettere la squadra azzurra nelle condizioni di esprimersi al meglio nelle imminenti gare olimpiche.

“Quella di oggi è una giornata pesante, non c’è un filo d’aria e il caldo è umido. La temperatura percepita è nettamente superiore a quella reale, l’umidità aumenta altresì la percezione di fastidi e provoca una certa difficoltà respiratoria.

Per quanto riguarda i nostri atleti, sin dal nostro arrivo qua a Pechino è stata adottata una serie di precauzioni per evitare i problemi specifici legati all’ambiente:

  • IDRATAZIONE, che curiamo in modo particolare anche attraverso dei continui test per valutare il grado di densità urinaria. Al momento tutto si mantiene ai livelli dei parametri di riferimento
  • STRATEGIA ALIMENTARE, impostata e programmata al fine di evitare il rischio di malattie gastrointestinali. Questi gli accorgimenti più significativi che sono stati adottati:
    • Niente verdure crude
    • Niente frutta tagliata ma solo frutta con la buccia: banane, mele sbucciate
    • Niente latte sfuso ma solo latte pastorizzato, in confezioni sigillate
    • Utilizzo di soli alimenti cotti
    • Utilizzo di sola acqua minerale in bottiglia sigillata, anche per lavarsi i denti
  • GIUBBETTI REFRIGERANTI, che servono ad abbassare la temperatura corporea (da alcuni equipaggi usati anche durante l’allenamento e non solo al termine dello stesso come è stato fatto da tutti finora) ed a produrre altri effetti benefici:
    • Antinfiammatori
    • Antidolorifici, facilitando il recupero dell’acido lattico dopo lo sforzo prolungato.

Oltre a queste iniziative contingenti, anche qua a Pechino continuiamo a seguire gli atleti con la fisioterapia (nell’albergo della squadra è stata allestita una stanza con attrezzature all’avanguardia e di altissimo livello) e la chiropratica, già avviate con una strategia programmata sin dall’avvio della loro preparazione, ad ottobre. E i risultati raggiunti ci permettono di dire che tutti i ragazzi stanno bene”.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]