News

Comunicato Stampa

giovedì 7 Agosto 2008

Comunicato Stampa

La fiaccola sulla Grande Muraglia
Tante le persone che hanno atteso il passaggio dei tedofori nonostante la fitta nebbia

PECHINO, 7 agosto 2008 – Dopo essere stata festeggiata ieri a Piazza Tiananmen, la fiaccola olimpica ha raggiunto oggi la Grande Muraglia, da dove farà poi ritorno in città per la cerimonia di apertura dei Giochi di Pechino. Numerosi gli spettatori che hanno atteso la fiaccola su uno dei luoghi simbolo della Cina. «Viva Pechino, viva i Giochi olimpici», ha urlato la folla, incoraggiando i tedofori.

Più di 10 mila comparse vestite di giallo e centinaia di volontari stanno accompagnando festosamente il percorson della torcia, mentre poco più in là è stata allestita la parata con il tradizionale dragone cinese. Lo spettacolo, però, è stato parzialmente rovinato da una fitta nebbia che dal nord del paese è scesa fino a Pechino, riducendo drasticamente la visibilità; la fiaccola, comunque, sarà portata da 268 tedofori che percorranno, in tre ore, quasi 15 chilometri.

La corsa lungo la Grande Muraglia è durata soltanto 15 minuti: la torcia è stata quindi conservata in un luogo sicuro, in attesa della cerimonia di domani. La 29.ma edizione dei Giochi Moderni si aprirà con una cerimonia inaugurale che durerà tre ore e mezza a partire dalle 20 locali, le 14 in Italia. La cerimonia inaugurale, che fino alle 13 italiane sarà preceduta da una «pre-cerimonia» animata da 28 gruppi folkloristici provenienti da ogni angolo della Cina, ruoterà attorno ad una sezione artistica che dovrebbe durare circa un’ora.

Diretto dal noto regista cinese Zhang Yimou («Lanterne rosse», «La foresta dei pugnali volanti», «Non uno di meno»), lo spettacolo rappresenterà in due parti distinte l’età antica della civilizzazione della Cina e l’era moderna del Paese. Al termine la cinese Liu Huan e la britannica Sarah Brightman intoneranno l’inno delle Olimpiadi di Pechino.

Le successive due ore e mezza si articoleranno sul discorso del presidente cinese Hu Jintao e sulla parata delle 205 delegazioni nazionali, che guadagneranno la pista del Nido d’Uccello (lo stadio Olimpico di Pechino) seguendo l’ordine dell’alfabeto cinese.

FONTE: LA STAMPA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro