News

Comunicato Stampa

giovedì 7 Agosto 2008

Comunicato Stampa

I MASS MEDIA A PECHINO

PECHINO, 7 agosto 2008 – Le Olimpiadi sono davvero un avvenimento speciale – e meno male che si svolgono ogni quattro anni! -, cui tutto il mondo guarda con particolare attenzione, sia sotto il profilo prettamente sportivo, sia sotto l’aspetto sociale, economico e politico. È per questo che tutti i media del globo dedicano particolare attenzione all’evento spostando intere masse di giornalisti, siano essi della carta stampata, delle radio, televisioni o fotografi.

Al Main Press Center, dove al Photo Services confluiscono anche i fotografi, e all’IBC (International Broadcast Center) risultano accreditati circa 21.000 giornalisti. Con 971 postazioni, la stanza di lavoro della stampa è la più grande nella storia olimpica. Fra queste stazioni di lavoro, 680 sono dotate di rete elettrica e dell’interfaccia per fornire ottimali possibilità di comunicazione. Le 206 stazioni di lavoro supplementari saranno disponibili per i fotografi. Inoltre, ci sono saloni per conferenze stampa ed interviste, stanze per i vari comitati olimpici, 110 uffici per le maggiori testate di tutto il mondo, che mettono in mostra i loro uomini e mezzi migliori.
È il caso dell’AP (Associated Press), della Reuters, dell’AFP, tanto per citarne alcune che abbiamo avuto modo di visitare – senza nulla togliere alle nostre testate nazionali -.

La maestosità del richiamo olimpico, che televisivamente si mostra come una sintesi di uno spettacolo dove dietro le quinte operano migliaia di persone, si misura anche su questi parametri, uniti al sacrificio di molti che debbono fare i conti con il fuso orario.

Nelle foto: l’ingresso del MPC1; uno scorcio dell’AFP; Reuters (cliccare sulle immagini per ingrandirle)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro