News

Comunicato Stampa

giovedì 7 Agosto 2008

Comunicato Stampa

LA CERIMONIA DI APERTURA, ANTICIPAZIONI

PECHINO, 7 agosto 2008 – La cerimonia di apertura in programma domani inizierà alle ore 20 locali, le 14 in Italia (ore 8 del giorno 8 dell’8° mese dell’anno: l’8 è considerato il numero fortunato dalla antica tradizione cinese) e si concluderà dopo uno spettacolo della durata complessiva di 3 ore e mezzo, con la cinese Liu Huan e la britannica Sarah Brightman che canteranno alcune canzoni a tema.
L’evento sarà suddiviso in tre parti.
La prima, di introduzione al clou della cerimonia, inizierà attorno alle ore 18 per terminare alle 19; sarà dedicata a spettacoli folk e di arte cinese con la partecipazione di 28 gruppi diversi.
La seconda, di performance artistiche, durerà un’altra ora e sarà divisa a sua volta in due parti: una con proiezioni sulla storia antica della Cina, l’altra con proiezioni sull’era moderna, accompagnate da una suggestiva colonna sonora.
La terza parte costituirà la cerimonia di apertura vera e propria; durerà due ore e mezzo e comprenderà i tradizionali rituali ufficiali olimpici, compresa la dichiarazione di apertura dei Giochi pronunciata dal presidente cinese Hu Jintao e la parata delle rappresentative nazionali che si protrarrà per due ore. Delegazioni di 205 Comitati olimpici nazionali e regionali sfilerà nello stadio olimpico, l’avveniristico ‘Nido di uccello’, secondo l’ordine dell’alfabeto cinese.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]