News

Comunicato Stampa

mercoledì 6 Agosto 2008

Comunicato Stampa

PECHINO, MANCA POCO AL VIA. E GLI ATLETI SONO QUASI TUTTI ARRIVATI

PECHINO, 6 agosto 2008 – Gli atleti di tutto il mondo stanno giungendo a Pechino per i Giochi Olimpici 2008 per i quali si sono preparati secondo una propria strategia di allenamenti.
Alcuni hanno scelto campi di gara che hanno condizioni climatiche simili a quelle di Pechino e che si trovano nelle vicinanze, come i greci che si sono recati in Giappone. Alcuni hanno preferito rimanere a casa per godersi l’intimità, cosa che ha fatto l’otto australiano che ha utilizzato il bacino Olimpico di Penrith a Sydney. Altri, come gli atleti iracheni, hanno provato ad arrivare a Pechino in anticipo. Alcune squadre, tra le quali l’Italia, hanno invece ultimato la loro preparazione in altitudine.
In occasione dei recenti Campionati del Mondo Under 23 le ceke Jitka Antosonova e Gabriela Varekova hanno voluto difendere il loro titolo Under 23 in doppio. “Le due ragazze volevano gareggiare in tre grossi eventi prima dei Giochi Olimpici”, ha detto il loro compagno di squadra Nichal Vabrosek. Non era questa però la strategia della squadra ceka che è rimasta in Italia per effettuare la preparazione Pre-Olimpica, ma Vabrosek ha aggiunto che la Antosonova e la Varekova sono speciali. Le due ragazze hanno difeso il loro titolo con successo.
La sola rappresentante del canottaggio di El Salvador a Pechino, Camila Vargas, ha gareggiato agli Under 23 nel singolo femminile e il singolista lituano Mindaugas Griskonis ha utilizzato i Mondiali Under 23 come test di preparazione in vista delle Olimpiadi.
La rumena Camelia Lupascu ha gareggiato nel quattro di coppia agli Under 23 prima di far ritorno in patria ed unirsi alla squadra Olimpica. La Lupascu farà coppia a Pechino con la campionessa Olimpica Viorica Susanu nella gara riservata al due senza femminile.
Per gareggiare ai Campionati del Mondo (specialità non Olimpiche) le attuali campionesse della specialità del due senza femminile, le bielorusse Yuliya Bichyk e Natallia Helakh, si sono unite al loro quattro senza nazionale. Hanno partecipato al mondiale (“perché abbiamo bisogno delle gare”) e durante la loro preparazione in chiave Pechino e si sono portate via la medaglia d’oro.
L’otto PL maschile degli Stati Uniti che ha gareggiato e vinto l’oro ai recenti Campionati del Mondo comprendeva il quattro senza PL Olimpico composto da Mike Altman, Will Daly, Tom Paradiso e Patrick Todd. Si sono uniti agli altri quattro per allenarsi in gruppo e vincere un oro iridato. I quattro hanno definito i Campionati del Mondo come una “accordatura” della loro preparazione Olimpica.
Mentre i cinesi hanno deciso di non mandare i propri atleti ai Campionati Junior, a quelli Under 23 e ai Mondiali. Il loro unico obbiettivo di quest’anno è rappresentato dai Giochi olimpici.
L’australiano James Chapman, membro dell’otto Olimpico nazionale, ha riportato sul suo blog personale scritto durante le fasi di allenamento a Sydney: “Mi dispiace per la mia famiglia e per gli amici che forse hanno notato che sono diventato più taciturno nell’ultima settimana. E’ stato il periodo nel quale ho speso di più, se non tutto. Tutti i miei pensieri e i miei sogni giornalieri erano focalizzati sul come correrò le batterie. Questo è il periodo della mia preparazione durante il quale inizio a tracciare e visualizzare me stesso che eseguo il mio lavoro nella maniera migliore che posso”.

Tratto dal sito FISA e rieleborato a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro