News

Comunicato Stampa

martedì 5 Agosto 2008

Comunicato Stampa

Biglietto aereo Gavirate => Cork … andata & ritorno

Durante il mese di luglio alcuni atleti gaviratesi si sono recati a Cork, Irlanda, dove sono stati ospitati presso famiglie locali, per trascorrere alcuni giorni presso il locale centro remiero. I nostri ragazzi hanno potuto incontrare nuovi amici, divertirsi insieme a loro, praticare canottaggio e, scusate se è poco, parlare in lingua inglese .

Al ritorno tutti erano molto entusiasti dell’esperienza vissuta, ricca di emozioni, e non vedevano l’ora di contraccambiare. Tutte le attività svolte, i luoghi visitati e la squisita ospitalità irlandese, sono stati un’esperienza unica che sicuramente valeva la pena provare.

La Canottieri Gavirate, con l’ aiuto delle famiglie dei nostri ragazzi, ha voluto contraccambiare il Campus remiero ospitando un gruppo di 12 giovani canottieri irlandesi, la cui età è compresa tra i 14 e i 17 anni, più 6 accompagnatori incluso il Preside del College.

Il programma prevedeva allenamenti giornalieri sulle acque del Lago di Varese che ha stupito non poco gli irlandesi abituati alle onde dei loro laghi e che si sono ritrovati con acque forza olio o poco più. Sono state poi organizzate interessanti escursioni presso i luoghi più suggestivi della nostra provincia. É stata una settimana intensa e gioiosa per tutti.
.
Non è mancata una gita sul Lago Maggiore con visita all’ eremo di Santa Caterina del Sasso ed alle isole Borromeo, ed una serata presso il Centro Geofisico Prealpino di Varese dove purtroppo non si sono potute osservare le stelle a causa del cielo coperto ma comunque ammirare e toccare con mano le attrezzature di questo importante Centro. Inoltre sono state organizzate diverse festicciole che hanno dato la possibilità a tutti di trascorrere delle serate allegre in compagnia.

Durante l’ultimo giorno di permanenza si sono disputate delle gare amichevoli tra equipaggi misti formati da atleti irlandesi ed i gaviratesi, e nel pomeriggio il sindaco di Gavirate ha voluto dare un saluto agli ospiti sottolineando l’importanza che ha avuto questo scambio sportivo/culturale. Il tutto si è poi concluso in serata con la premiazione degli equipaggi seguita da una cena di “arrivederci” dove gli ospiti irlandesi hanno potuto apprezzare ancora una volta la bontà della nostra cucina.
Presenti anche membri del Consiglio della Società, col Presidente Pomati che ha salutato gli
ospiti augurando un felice ritorno a casa ed un arrivederci per il prossimo anno.
L’ A.S.D. Canottieri Gavirate è fiera di questa prima esperienza, che ha rappresentato una eccezionale occasione di socializzazione, divertimento, promozione per il nostro territorio utilizzando il canottaggio come elemento aggregante. Vuole altresì ringraziare tutti i genitori e gli accompagnatori che hanno collaborato rendendosi disponibili, prodigandosi per la buona riuscita del Campus e si propone in futuro di ripetere questa stimolante esperienza,magari coinvolgendo
altri paesi europei.

(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

Ufficio Stampa Canottieri Gavirate
[email protected] 
Alessandro Franzetti
[email protected] 
www.canottierigavirate.com