News

Comunicato Stampa

lunedì 4 Agosto 2008

Comunicato Stampa

I cinesi sorvegliano tutto e tutti e temono azioni terroristiche durante i Giochi
Gli americani li hanno aiutati fornendo sofisticate attrezzature

Grande Fratello a Pechino: l’enorme affare della sicurezza

E il Dipartimento di Stato Usa avvisa gli inviati Usa alle Olimpiadi
“Non lasciate i vostri computer in albergo. Qualcuno potrebbe entrarci”

di FEDERICO RAMPINI

PECHINO, 4 agosto 2008 – Le Olimpiadi di Pechino non saranno un business soltanto per i “soliti noti” delle sponsorizzazioni, le multinazionali dalla Coca Cola alla Nike che invaderanno gli schermi del mondo intero con le loro interruzioni pubblicitarie durante le gare. Oltre alle centinaia di milioni di telespettatori c’è un altro ricco mercato che ha già attirato i colossi del capitalismo Usa come api sul miele: è la sicurezza. Honeywell, General Electric, United Technologies e Ibm sono i quattro big che hanno installato qui uno dei più estesi e sofisticati sistemi di sorveglianza elettronica del mondo.

Ufficialmente questa immensa rete di telecamere, centri di monitoraggio e comunicazione, deve servire a garantire che i Giochi avverranno senza incidenti. Terrorismo e criminalità comune sono i nemici dichiarati in questa operazione che associa il regime comunista e la grande industria hi-tech americana. La polizia cinese non vuole correre rischi. Naturalmente gli “incidenti” da prevenire includono le manifestazioni di dissenso, le proteste per gli abusi contro i diritti umani o contro la feroce repressione in Tibet.

Il ministero del Commercio americano, che deve applicare un embargo contro la fornitura di armi alla Cina (deciso dopo il massacro di Piazza Tienanmen nel 1989) fa sapere che le apparecchiature fornite dalle quattro multinazionali non rientrano nell’elenco delle esportazioni proibite. Ma la complicità dell’industria americana nel fornire tecnologie all’apparato poliziesco di Pechino sta giocando un brutto scherzo agli stessi Stati Uniti. Il deputato Frank Wolf, parlamentare della Virginia, ha accusato la Cina di avere organizzato un cyber-attacco contro di lui. I sei computer del suo ufficio sono stati invasi e saccheggiati da hackers. L’indagine compiuta dall’Fbi ha stabilito che l’intrusione informatica è venuta dalla Repubblica Popolare. “Sono preso di mira – ha dichiarato Wolf – perché da anni denuncio gli abusi della Cina contro i diritti umani”.

Non è la prima volta che l’America si scopre vulnerabile ai cyber-attacchi dei cinesi. Per le Olimpiadi il Dipartimento di Stato ha diffuso una raccomandazione a tutti i visitatori americani: soprattutto se siete Vip o giornalisti, non lasciate mai incustoditi i vostri computer nelle camere d’albergo. Non potete sapere che cosa accade in vostra assenza quando vengono a rifarvi il letto, a riempire il minibar e a cambiare gli asciugamani. La polizia di Pechino impiega decine migliaia di tecnici informatici per sorvegliare Internet. Per garantirci dei Giochi ordinati e senza cattive sorprese, il Grande Fratello cinese vigila anche su di noi.

Fonte: Repubblica.it


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]