News

Comunicato Stampa

sabato 30 Agosto 2008

Comunicato Stampa

EUROPEI atto primo

PIEDILUCO, 30 agosto 2008 – Inizia questo pomeriggio al Centro Tecnico di Piediluco la nuova avventura azzurra per i Campionati d’Europa che si disputeranno – dal 19 al 21 settembre – sul bacino dei Giochi 2004 di Skinias, ad Atene. In programma le 14 specialità (tra maschile e femminili) olimpiche, per 12 delle quali domani mattina – l’orario d’inizio previsto sono le 6’30 ma probabilmente slitterà di mezz’ora o un’ora, la domenica il lago è affollato di turisti – si terranno sulle acque umbre le selezioni per la squadra italiana. Stasera alle 18 si avrà presso il Centro il Consiglio delle Regate, cui non seguiranno eventuali eliminatorie in quanto le formazioni iscritte non superano, in nessuna specialità, il paio.
Due soli gli atleti olimpici titolari a Pechino 2008 che dovrebbero scendere in acqua, Gabriella Bascelli (ottava in singolo) che farà coppia con Erika Bello e Salvatore Amitrano (settimo in 4 senza pesi leggeri) che invece farà parte di un quartetto p.l. (oltre a lui Caianello, Dell’Aquila, Gabriele) tutto targato Fiamme Oro. In gara anche tre riserve azzurre a Shunyi Park: Luca Ghezzi (in doppio con Smerghetto) e Lorenzo Bertini/Daniele Gilardoni sul double pesi leggeri.
In singolo rientrerà il più volte iridato Filippo Mannucci mentre interessante sarà vedere all’opera il 4 senza delle Fiamme Gialle (Battisti, Canciani, Montrone, Tranquilli) e l’otto “rosa” multisocietario di Aniene, Esperia-Torino, Saturnia, Varese e Firenze.
Le gare (altra bella barca donne il quadruplo del Padova) e i personaggi (come il bronzo di Atene 2004 Lorenzo Porzio) non mancheranno – prova a qualificarsi pure lo skiffista locale Daniele Zona della Terni – e i campioni pure (Basalini e Danesin saranno sul 4 senza p.l. con Tuccinardi e Scala): lo spettacolo, pur se riservato ai mattinieri, sarà tutto da vedere. Alcune prove potrebbero essere ad handicap.
Al termine delle regate (ore 10 circa) nuova riunione presso il Centro per le considerazioni finali.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]