News

Comunicato Stampa

lunedì 25 Agosto 2008

Comunicato Stampa

CANOTTAGGIO (E CANOA) PER IL 40° ANNIVERSARIO DELLA CANOA SAN GIORGIO DI NOGARO

San Giorgio di Nogaro, 24 agosto 2008 – Quasi 200 vogatori allievi, cadetti e master hanno animato domenica pomeriggio l’Ausa Corno per la regata del 40°anniversario dalla fondazione della Canoa San Giorgio di Nogaro, con equipaggi oltre che dal Friuli Venezia Giulia, anche provenienti dalla vicina Slovenia.

E’ stata una manifestazione inconsueta, con il programma che oltre alle solite gare in singolo 7,20, vedeva la presenza delle GIG a 4 vogatori, specialità riservata ad atleti alla prima esperienza remiera, provenienti dai vivai dei corsi estivi.

Nelle categorie giovanili, posta spartita equamente con le 3 vittorie a ciascuno per Timavo Monfalcone nel 720 allievi B (Rusconi), 720 allievi C (Cernic) e 720 allieve C (Bonazza), Pullino Muggia nel 720 allieve B (Zolli), 720 allievi B (Apostoli) e 720 allieve C (Zullich), e Saturnia nel 720 allieve B (Verrone), 720 cadetti (Mariconda e Peraz), oltre a quella dell’Adria nel 720 allievi B (Benco) e del Cmm nel 720 allieve B (Deponte).

Le gare delle gig a 4 vogatori sui 500 metri sono state vinte rispettivamente dalla Canoa San Giorgio (Bolocan, Carri, Ferro, Schiesaro, tim. Cavedale) in campo maschile e dal Saturnia (Waiglein, Ruggiu, Gandini, Pipan, tim. Rigo) in quello femminile, un segnale importante proveniente dai vivai di questi due club.

La prova dimostrativa in singolo per gli allievi A è stata portata a termine da Alice Ambrosi, Fabio Scaini, Simone Pizzin e Roberto Bonazza.

Accanto alle prestazioni dei giovanissimi, c’è stata l’occasione per vedere all’opera i master (spesso i genitori degli atleti più giovani), impegnati in specialità inusuali come l’otto, vinto dalla formazione mista Nautilus Capodistria/Adria a spese della Pullino, il 4 senza, vinto dal Nautilus, e le due serie del doppio, ad appannaggio rispettivamente dal Saturnia (Hrovatin/Iersettig) e dalla Ginnastica Triestina (Sofianopulo G./Sofianopulo A.).

La coppa della classifica per società è andata ai padroni di casa della Canoa San Giorgio davanti a Saturnia e Timavo Monfalcone.

Nell’intervallo tra le gare della canoa (al mattino) e l’inizio di quelle del pomeriggio, si sono disputate delle prove tecniche per definire la composizione della squadra regionale che sabato 6 settembre parteciperà all’Incontro Esagonale Giovanile in programma ad Ottensheim (sede dei recenti mondiali juniores e delle specialità non olimpiche).

Alla manifestazione parteciperanno Veneto e Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Carinzia, Croazia (litorale) e Alta Austria.

Maurizio Ustolin

   
Torna indietro