News

Comunicato Stampa

venerdì 22 Agosto 2008

Comunicato Stampa

TOMKINS E BORON SONO ANCORA LORO I TOP ROWER DEL 2008

PECHINO, 23 agosto 2008 – L’australiano James Tomkins e la tedesca Kathrin Boron restano in cima alla speciale classifica dei migliori atleti, rispettivamente maschile e femminile, del canottaggio mondiale. Entrambi già primeggiavano nella classifica riferita al 2007 e la loro partecipazione ai Giochi Olimpici di Pechino ha garantito loro la supremazia nella speciale lista ancora per un anno.
La Boron ha vinto la sua quarta medaglia d’oro Olimpica ad Atene e ha deciso di continuare sino a Pechino. L’avvicinamento alla tappa Olimpica non è stato dei migliori e questo ha fatto sì che il suo quattro non godesse dei favori della vigilia. Avrebbe dovuto battere le talentuose cinesi e le tre volte campionesse del mondo della Gran Bretagna. Grazie ad una gara combattuta e ravvicinata, il quattro di coppia della Boron è riuscito ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo alle spalle di Cina e Gran Bretagna.
La Boron non ha nascosto il suo dispiacere durante la cerimonia di premiazione a Pechino. Cinque medaglie d’oro Olimpiche l’avrebbero elevata al pari di Sir Steve Redgrave della Gran Bretagna. La Boron ha affermato in più di un occasione che gareggiava solo per l’oro.

Tomkins ha compiuto i 43 anni pochi giorni dopo aver gareggiato nell’otto ai Giochi Olimpici di Pechino, precisamente il 19 agosto. L’otto australiano non è andato in medaglia ma i successi passati di Tomkins gli garantiscono ancora la posizione top dei medagliati. Quella di Pechino è stata l’Olimpiade numero sei per Tomkins che può vantare tre medaglie d’oro Olimpiche ed ha fatto parte del glorioso “Oarsome Foursome”, il quattro senza che vinse l’oro nel 1996 ad Atlanta.
All’età di 39 anni Tomkins vinse un altro oro Olimpico nella gara del due senza. In coppia con Drew Ginn, la remata lunga e fluida del duo è spesso citata nei manuali di canottaggio e portata d’esempio. Tomkins ha sempre praticato canottaggio senza sottrarsi al lavoro e alla famiglia. E’ sposato con tre figlie ed ha una grande passione per il surf.
Al seguito di Tomkins nella lista dei migliori 10 troviamo per il secondo anno consecutivo Eskild Ebbesen della Danimarca che ha difeso con successo il suo titolo Olimpico ai Giochi di Pechino. Questa è per Ebbesen la terza medaglia d’oro Olimpica – tutte conquistate sul quattro senza PL.
L’ex compagno del due senza di Tomkins, Drew Ginn, australiano, occupa la posizione numero tre. Ginn ha gareggiato nuovamente in due senza alle Olimpiadi di Pechino e con il nuovo compagno Duncan Free ha difeso il titolo Olimpico vinto quattro anni fa.

Chi è tornato per difendere il proprio titolo Olimpico nel due senza femminile sono state le rumene Georgeta Damian-Andrunache e Viorica Susanu. Le due si sono fatte rivedere in occasione dei Mondiali 2007 vincendo il bronzo e non si sono fatte sfuggire l’oro Olimpico di questo anno.
La Damian- Andrunache e la Susanu vinsero l’oro anche sull’otto nel 2004, e questo anno la loro doppia partecipazione ha portato nuovamente l’ammiraglia rumena sul podio anche se, per così dire, solo per il bronzo. Questo è stato sufficiente per assicurare rispettivamente alla Damian-Andrunache e alla Susanu la seconda e la terza posizione nelle migliori 10 del canottaggio femminile mondiale.

Per entrare a far parte della lista dei migliori 10 atleti maschili e femminili gli atleti devono aver gareggiato attivamente nel 2007 a livello internazionale prendendo parte alle prove di Coppa del Mondo o ai Campionati Mondiali assoluti. La classifica annuale viene stilata conteggiando le medaglie vinte considerando che le medaglie Olimpiche valgono tre volte di più alle rispettive medaglie vinte ai Campionati del Mondo.

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]