News

Comunicato Stampa

venerdì 15 Agosto 2008

Comunicato Stampa

19. Voelkermarkter Ruderregatta 2008

In un calendario internazionale riservato in quest’ultimo periodo alle gare internazionali per le rappresentative nazionali, spicca in Austria la 19. edizione della Voelkermarkter Ruderregata 2008, una gara sprint sui 500 metri disputata sullo Stausee, lago artificiale della splendida cittadina di Voelkermarkt, alimentato dal fiume Drava.

La manifestazione organizzata dalla sezione canottaggio della ultracentenaria Volkermarkter Sport- u. Turnverein 1868, è aperta a tutte le categorie, dai master, passando per i senior (A e B) a junior, ragazzi, per arrivare agli allievi B, con la possibilità di disputare fino ad un massimo di 3 percorsi.

All’edizione 2008 hanno dato l’adesione, oltre a tutte le società austriache, le slovene Bled, Maribor, Izola e Ljubljanica, e le italiane Canoa San Giorgio, Adria Trieste e Pullino Muggia, con un programma gare ricco di oltre 30 discipline, per un totale di oltre 300 equipaggi, con inizio domenica mattina alle 10, una breve pausa, ed a proseguire fino alle 15,30.

Per gli austriaci padroni di casa, scenderanno in acqua il doppio femminile juniores di Magdalena Lobnig e Lisa Farthofer medaglia d’argento ai mondiali di Linz del mese scorso, oltre ad altri rappresentati della nazionale austriaca: Michaela Taupe-Traer (WM Ottensheim) – Christine Schontaler e Florian Berg (U23 WM Brandeburg), Matthias Luschnig (Jun WM Ottensheim), Simone Berg (Coupe de la Jeunesse, Cork).

Lo Stausee, in passato è stato usato spesso dalla nazionale austriaca per gli allenamenti collegiali, e si trova a circa 250 km dal confine italiano, pochi km dopo il capoluogo carinziano di Klagenfurt.

Due le possibilità per raggiungere Voelkermarkt: o passando per il valico italo-austriaco di Tarvisio, oppure, accorciando di una quarantina di km, passando dalla Slovenia.


Notizie su Volkermarkt:

 

Völkermarkt (in sloveno: Velikovec) è una città austriaca, capoluogo dell’omonimo distretto della Carinzia.

La città è situata nella valle di Jaun, a nord del fiume Drava. Il nome (Völkermarkt in tedesco significa mercato dei popoli) deriva dalla posizione vicina ad alcuni ponti e quindi favorevole ai commerci.

Come l’intero distretto, la città presenta una minoranza slovena. Ciò nonostante, questa regione, nel plebiscito del 1920, votò per rimanere in Austria

Geografia

Völkermarkt si trova a 461 m s.l.m su una terrazza pietrosa, ripida su tre lati. A sud si trova il letto della Drava, che dal 1962 passa attraverso la centrale idroelettrica Edling.

Trasporti

Situata a nord della valle di Jaun, la città di Völkermarkt è vicina ad un incrocio di vie di trasporto, presenti dal medioevo:

Oggi Völkermarkt si trova nei pressi dell’Autostrada sud austriaca, con cui è collegata tramite le uscite Völkermarkt West (ovest) e Völkermarkt Ost (est). Nel 2006 dovrebbe sorgere l’entrata Völkermarkt Mitte (centro) lungo l’autostrada B82. Un’altra autostrada molto trafficata è la B70.

La ferrovia (Klagenfurt Marburg) si trova a 5 km più a sud rispetto la città. L’importanza di questa ferrovia è calata molto con le cessioni di territori alla ex-Jugoslavia. Nel 1964 è stata inaugurata, come copia, la Jauntalbahn (ferrovia della valle di Jaun). L’economia della zona potrebbe essere migliorata con l’aiuto della Koralmbahr, la ferrovia ad alta velocità.

Dal 1973 gli ex comuni di St. Peter a Wallersberg, Waisenberg, Tainach e Haimburg assieme alla città hanno formato un grande comune, la cui popolazione, comprendendo circa 70 villaggi, è quasi raddoppiata.

Il distretto di Völkermarkt adotta come targa automobilistica la sigla “VK“.

Turismo

La vicinanza dei monti (le Caravanche a sud, e le Saualpe a nord ovest) rende collinare il territorio della città. Questo crea un forte contrasto con i laghi, come il lago artificiale di Völkermarkt. Le attività sportive e le attività del tempo libero sono molto abbondanti: la città è attrezzata per pescatori e tutti i tipi di sport d’acqua (comprese le piscine), per i ciclisti (con la pista lungo la Drava – R1), per camminate e scalate. Il vicino monte Petzen (2130 m) ha una piccola risorsa sciistica.

Il centro della città combina spaziose vie con negozi con la nuova piazza principale e vicoli barocchi. Il museo cittadino spazia dalla storia alla cultura con informazioni riguardanti il plebiscito carinziano del 1918-1920.

Due gallerie, il teatro Heunburg ed i regolari eventi culturali caratterizzano il centro città. Oltre al parco Bürgerlustpark ed ai concerti, è da citare anche il grande Wochenmarkt, il mercato settimanale. Il circondario offre chiese, castelli ed altri monumenti.

Mercatini

Ci sono diversi mercati importanti per la città. Il primo di questi fu istituito nel 1309.

  • Wochenmarkt (mercatino settimanale) – il tradizionale Wochenmarkt ha luogo ogni mercoledì
  • Nikolomarkt (mercatino di S. Nicolò) – il tradizionale Nikolomarkt ha luogo l’ultimo lunedì prima del giorno di S.Nicolò (6 dicembre)
  • Trödler Markt (mercatino dei rigattieri) – dal 30 aprile 2005 ha luogo ogni ultimo sabato del mese
  • Christkindlmarkt (mercatino di Gesù bambino) – il Christkindlmarkt ha luogo in dicembre nella piazza principale
  • Völker Markt – un mercato di prodotti freschi presentato la prima volta li 30 settembre 2005

Economia

Nel distretto di Völkermarkt, dal tempo dei romani, esistono miniere, la cui importanza è calata all’incirca dal 1960. Per Bleiburg, la città rappresenta comunque il collegamento più importante.

Le vie di trasporto ogni anno portano nella regione di Völkermarkt circa 20.000 turisti, diretti soprattutto ai laghi a sud della città.

Il commercio è, come da tradizione, la parte più importante dell’economia. I piani di sviluppo per la città, e la Camera di Commercio, oltre al mercatino del mercoledì hanno aggiunto un mercatino di prodotti freschi il venerdì ed un mercatino delle nazioni europee. Sono in programma anche speciali mercatini per Pasqua e sul tema Alpe-Adria.

   
Torna indietro