News

Comunicato Stampa

venerdì 15 Agosto 2008

Comunicato Stampa

GIOCHI OLIMPICI, UN GROSSO INCREMENTO PER I POSTI DI LAVORO

PECHINO, 15 agosto 2008 – Mentre i Giochi della XXIX Olimpiade tagliano il traguardo della loro prima settimana con alcuni atleti che hanno trovato la gloria che andavano cercando e altri che lo faranno nei giorni che ancora restano da ora alla fine, l’economia della città tira le prime somme.

I residenti di Pechino hanno tratto benefici dai Giochi Olimpici 
Gli esperti stimano che i Giochi abbiano portato 105,5 miliardi extra di yuan ( pari a 13,4 miliardi di dollari USA) al Prodotto Interno Lordo di Pechino tra il 2004 e il 2008. L’economia della città è cresciuta ad un ritmo annuale del 12,2 % tra il 2001, anno in cui le furono assegnati i Giochi, e il 2006. Nello stesso arco di tempo il PIL pro capite è più che raddoppiato sino a raggiungere i 6,300 dollari USA, mentre il salario medio annuale di un lavoratore di Pechino è passato dai 20,962 yuan (circa 3,050 dollari USA) del 2001 ai 40,117 yuan (circa 5,840 dollari USA) del 2006 – un aumento di circa il 110%, e un innalzamento annuo pari al 15,7 in termini reali calcolando l’inflazione.

Quasi due milioni di nuovi posti di lavoro
Un’ampia sezione dei settori commerciali di Pechino ha beneficiato dai Giochi Olimpici, primo fra tutti il settore delle costruzioni. I maggiori progetti edili hanno dato vita a 430,000 posti di lavoro extra nel periodo che va dal 2004 al 2008 mentre le industrie volte alla vendita al dettaglio e quelle all’ingrosso hanno impiegato 130,000 nuovi lavoratori. Altri settori che hanno visto i loro numeri di lavoratori innalzarsi sono quelli delle assicurazioni e della finanza, l’industria turistica e quella delle comunicazioni. Nel complesso i Giochi saranno il risultato della creazione di 1,8 milioni di nuovi posti di lavoro in tutti i settori, di cui oltre 370,000 solo in questo anno.

La crescita del settore dei servizi si opporrà alla quiete post-Olimpica
Il fattore Olimpico sta incrementando il settore dei servizi di Pechino come quello dell’intera Cina. Nel passato il settore terziario di Pechino era arretrato rispetto a quello delle città dei paesi sviluppati, che solitamente si assesta intorno all’80%. Ma è cresciuto enormemente ed è previsto che raggiunga il 70% nel 2008. Questa crescita aiuterà  a controbilanciare qualsiasi rallentamento dell’economia cinese post-Olimpica, cosa che accade solitamente alle città e alle nazioni ospitanti nel periodo seguente i Giochi.

I Giochi di Pechino aiutano ad abbassare la barriera linguistica
Un effetto laterale dell’ospitare i Giochi è stato quello relativo all’apprendimento di lingue straniere da parte degli abitanti di Pechino: un aiuto per le loro future prospettive di carriera mentre la Cina si integra sempre di più con il resto del mondo. Una campagna condotta in tutta la città ha incoraggiato negli ultimi cinque anni gli abitanti ad imparare e parlate inglese e altre lingue. Oltre un milione di persone hanno preso lezioni e partecipato a corsi, mentre la città dal canto suo ha incoraggiato i tassisti, conducenti dei mezzi pubblici, i commessi gli impiegati delle poste a migliorare le loro abilità linguistiche. I funzionari pubblici dicono che quasi cinque milioni dei residenti di Pechino è in grado ora di parlare inglese, circa il 35% della popolazione. Stimando che 30 milioni di persone oltre oceano sta studiando il cinese, i Giochi di Pechino sono serviti anche ad abbattere le barriere internazionali.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro