News

Comunicato Stampa

lunedì 11 Agosto 2008

Comunicato Stampa

SHUNYI, CURIOSITA’ SUL CAMPO DI GARA.
LA TRIBUNA A FORMA DI BARCA

SHUNYI, 12 agosto 2008 – Lo Shunyi Rowing-Canoeing Park si trova sul lato est dello Xiangyang Gate del fiume Chaobai e copre un’area di circa 162,59 ettari. Il totale delle costruzioni realizzate al suo interno è pari 32,000 metri quadri.
Il campo di gara è un esempio di dinamica e statica e offre ampi spazi. L’intero parco personifica alla perfezione il concetto di “People’s Olympic”, Olimpiadi della gente.
Il design del campo di gara ha alcune proprie caratteristiche culturali. La tribuna principale ha la forma di una imbarcazione di dragon boat e i rimessaggi riservati alle imbarcazioni hanno la forma di onde. La forma della barca, inoltre, ricorda quella di un remo. Tutti questi design sono appropriati per l’utilizzazione di questo campo di gara e personificano la cultura cinese. Tutta la costruzione risulta molto personalizzata. Il design è altresì comodo e va incontro alle necessità delle persone portatrici di handicap. Tutte le costruzioni ospitano bagni e toilettes gratuiti e accessibili a tutti. La torretta d’arrivo altamente tecnologica si è guadagnata il soprannome di “Lanterna di giada” e vi è una torre luminosa in grado di far luce sull’intero parco.
Nel parco c’è un ponte, lo Jangxing Bridge, e sui suoi lati sono visibili le forme di due pagaie.

Il bacino remiero Olimpico è più che all’avanguardia. Tutto è stato realizzato nel massimo rispetto ecologico. Lungo tutto il tratto del campo di gara sono stati stesi per l’ampiezza di 3-4 metri letti di sabbia e terra. Per risparmiare energia sono stati istallati 150 impianti di illuminazione solari. Gli ambienti sono dotati di aria condizionata e impianti per la circolazione dell’aria stessa.

Per quello che riguarda il concetto di Green Olympic sono stati garantiti una qualità e una conservazione dell’acqua uniche. Vi è un sistema di riciclaggio dell’acqua che è in grado di trattare 72,000 metri cubi d’acqua al giorno. Il periodo di circolazione e cambio totale dell’acqua è di circa 35-40 giorni. Grazie a pompe appositamente realizzate l’acqua viene spinta lungo tutto il bacino e ossigenata continuamente oltre che, ovviamente, filtrata. Intorno al campo di gara sono stati piantati numerosissimi alberi a crescita rapida e fiori a formare le decorazioni tipiche dell’atmosfera dei giochi Olimpici. Gli alberi e i fiori vengono innaffiati calcolando il loro fabbisogno giornaliero e ciò permette un risparmio d’acqua pari al 30%.

All’interno dello Shunyi Rowing-Canoeing Park opereranno 1507 volontari. Tra questi 545 sono volontari professionisti e 667 volontari generici.
Per quello che concerne la stampa tutto è predisposto per risultare altamente professionale. Vi è una squadra formata da 26 persone stipendiate, 7 esperti stranieri e 13 volontari giunti appositamente dal Regno Unito: tutti professionali a dirigere i volontari addetti ai media. A questi si aggiungono 78 volontari che hanno conoscenze in ambito giornalistico e comunicativo.
Allo Shunyi Rowing-Canoeing Park si svolgeranno gare per un totale di 13 giorni dal 9 agosto al 23 ad eccezione del 15. In totale le competizioni che qui si svolgeranno saranno 184 e 32 le cerimonie di premiazione. E’ il campo di gara più vasto in termini di area dei Giochi Olimpici di Pechino.

(Cliccare sull’immagine per ingrandirla)


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro