News

Comunicato Stampa

sabato 7 Giugno 2008

Comunicato Stampa

Ultima opportunità di qualificazione Olimpica

LOSANNA, 7 giugno 2008 – Le iscrizioni per la gara di qualificazione Olimpica che si terrà in Polonia dal 15 al 18 giugno sono chiuse e un totale di 44 nazioni saranno in gara con la speranza di guadagnarsi gli ultimi posti a disposizione per le gare Olimpiche che si svolgeranno a Pechino dal 9 al 17 agosto.

Il singolo maschile e il doppio PL maschile saranno le gare più combattute con 17 iscritti ciascuna e soli 3 posti disponibili nel singolo e 2 nella gara del doppio PL. Nella gara riservata all’otto risultano iscritti 8 equipaggi a contendersi l’unico posto disponibile.

In tutto il mondo durante lo scorso anno si sono svolte le gare territoriali di qualificazione, con i Campionati del Mondo di Monaco 2007 che hanno rappresentato il primo di questi appuntamenti. In quell’occasione 129 imbarcazioni si sono assicurate la qualificazione. In totale, 465 atleti hanno già prenotato il biglietto per Pechino attraverso i vari eventi di qualificazione e soltanto 28 imbarcazioni (85 atleti) potranno cogliere l’opportunità offerta da Poznan che porterà al numero totale di coloro che saranno in gara a Pechino, vale a dire 550 atleti per 220 imbarcazioni.

Questa prova comprende anche l’ultima gara internazionale adaptive prima dei Giochi Parolimpici in calendario dal 9 all’11 settembre 2008. Il processo di qualificazione per i Giochi Parolimpici è già terminato lo scorso mese a Monaco e questa regata rappresenta l’ultima opportunità per gareggiare a livello internazionale prima del grande evento di settembre. Tutti gli equipaggi possano gareggiare a Poznan, sia che siano qualificati o no per i Giochi Parolimpici. Saranno 25 gli equipaggi in gara nelle consuete specialità .

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]