News

Comunicato Stampa

sabato 7 Giugno 2008

Comunicato Stampa

STRAVOLGIMENTI A RAFFICA NELL’OTTO TEDESCO IN VISTA DELLE OLIMPIADI

Rudern.de ©LOSANNA, 7 giugno 2008 – C’è un detto nel mondo remiero tedesco che dice che se l’otto va bene anche tutto il resto del canottaggio tedesco andrà bene. Non è un segreto che questa sia l’imbarcazione porta bandiera del canottaggio tedesco, perciò quando l’otto è giunto quinto nella gara di Coppa del Mondo di Lucerna, la federazione ha deciso che nulla stava andando nel verso giusto.
Piuttosto che apportare qualche piccolo cambiamento è stato deciso di rivoltare totalmente tutta l’imbarcazione ed iniziare da capo con un idea nuova. All’inizio di stagione lo scopo era quello di concentrare sull’otto un buon insieme di esperienza e nuova forza. Questo ha portato ad una selezione basata in parte sull’esperienza di alcuni atleti. Il concetto nuovo, e quindi la nuova squadra, si basa invece unicamente sui risultati ottenuti lo scorso aprile nella specialità del due senza. Sei i membri dell’equipaggio che sono stati cambiati.
L’allenatore dell’otto, Dieter Grahn, è stato sostituito dal suo collaboratore Christian Viedt. Grahn rimarrà comunque a dare il suo apporto all’interno del programma del settore di punta maschile.

Questi cambiamenti sono stati fonte di grandi dibattiti per la stampa tedesca. Il medagliato Olimpico del passato, membro dell’equipaggio dell’otto nazionale che ha ricoperto inoltre la carica di membro della commissione atleti del CIO, Roland Baar, viene citato su un paio di giornali con le seguenti espressioni: “A così breve tempo dall’inizio dei Giochi Olimpici una ulteriore soluzione di compromesso non porterà all’indispensabile successo di Pechino. Il vecchio equipaggio si è formato nel corso di vari anni. Possono contare l’uno sull’altro e hanno dato prova di poter mostrare tutto il loro potenziale al culmine della stagione. Ovviamente anche un equipaggio giovane ha il proprio potenziale ma sarebbero troppe le incertezze dovendosi basare solo su quello.”
Il presidente della Federazione Nazionale della Germania, Siegfried Kaidel, ha commentato: ”Dobbiamo agire adesso. L’otto è la nostra imbarcazione di prestigio e non raggiunge la giusta velocità quest’anno.”
Sebastian Schulte, che era parte dell’otto che ha gareggiato a Lucerna in Coppa del Mondo e che già lo scorso anno era sulla stessa imbarcazione in occasione dei Campionati del Mondo ha detto: ”Noi pensiamo che sia un errore rinunciare a tutti questi atleti di esperienza quando manca così poco tempo alle Olimpiadi.”
Nella nuova formazione dell’otto troviamo Matthias Flach, Florian Mennigen, Jochen Urban, Andreas Penkner, Florian Eichner, Philipp Naruhn, Kristof Wilke e Sebastian Schmidt con il timoniere Peter Theide. Dell’equipaggio di Lucerna solo Schmidt e Urban restano a bordo e l’unico reduce dell’otto vincitore della medaglia d’argento dei campionati del mondo di Monaco 2007 è Florian Eichner. Unico a non variare è il timoniere, Theide.

Anche nel settore di coppia femminile si stanno mettendo in atto decisioni importanti. Per la prima volta la Germania non sarà rappresentata ai Giochi Olimpici nella specialità del singolo femminile. L’allenatore del settore di coppia femminile Jutta Lau ha commentato: “Con il livello che attualmente viene messo in mostra in questa specialità non avremmo nessuna chance di disputare la finale. Concentreremo il nostro potenziale sul quattro e sul doppio.” Le uniche possibilità Olimpiche sono quindi destinate alla riserva, Susanne Schmidt.
Per quanto riguarda il settore di punta femminile Maren Derlin e Lenka Wech gareggeranno alle Olimpiadi di Pechino sia in due senza che sull’otto.

FONTE: FISA
Foto Rudern.de ©


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro