venerdì 6 Giugno 2008

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI DI CANOTTAGGIO A MUGGIA

Trieste, 6 giugno 2008 – Organizzati dalla Pullino nello spazio d’acqua prospiciente la sede nautica a Muggia, in collaborazione con il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia, si sono svolti giovedì mattina i Giochi Sportivi Studenteschi (finali provinciali e regionali) di canottaggio. Presenti il vicepresidente vicario Dario Crozzoli, il Presidente del Comitato FVG Duilio Tedesco, e Presidente di giuria Luciano Michelazzi, oltre al Direttivo della Pullino al gran completo. Un centinaio di studenti sono scesi in acqua in rappresentanza di 8 scuole supportate da 5 club remieri partner, in doppio e gig a 4 vogatori le scuole medie inferiori, mentre l’Elementaremo ha coinvolto gli alunni della Scuola Primaria (IV e V) nel singolo 7,20.
Un leggero vento da sud ovest ha soffiato per l’intera mattinata, disturbando soltanto in parte gli equipaggi meno esperti. Alle 9,30 partiva la prima finale del doppio femminile che vedeva il confronto diretto sui 1000 metri tra Tomassini e Verrone (Corsi/Cmm “N. Sauro”) ed i due equipaggi di casa dell’Istituto Comprensivo Lucio/Pullino Muggia Colomban/Jantarakort e Zullich/Finocchiaro. Erano proprio quest’ultimo equipaggio che dopo le concitate fasi della partenza prendeva un discreto margine di vantaggio che manteneva fin sul traguardo, mentre seconda si piazzava la Corsi, terzo l’equipaggio B dell’Ist. Lucio. Scontro in famiglia nelle gig a 4 maschili sui 500 metri. Nella I serie era l’armo A (Piller R., Piller V., Savarin, Lamesa) dell’Istituto muggesano che prendeva il largo a spese dei compagni di scuola (e società) dell’armo C (Vallon, Capraro, Bordon, Riaviz). Nella I serie del doppio maschile, partenza decisa di Persoglia e Prodan (Addobbati/Brunner), mentre nulla potevano i più giovani Ferrari e Barro Savonuzzi (Altipiano) che si dovevano accontentare della seconda piazza. Nella gara dell’Elementaremo, un ulteriore confronto in famiglia tra le tre rappresentanti muggesane dell’Ist. Lucio. Punta a punta nella prima parte dei 500 metri di gara tra Zolli e Haipel, con la seconda che incrementava il vantaggio, mentre la più giovane Ambrosi manteneva saldo il terzo posto. In campo maschile era Decolle che si aggiudicava la sua categoria.
Nella II serie delle gig a 4 maschili, dopo un avvio un po’ incerto, prendeva il largo l’armo B dell’Ist. Lucio (Apostoli, Nicolini, Capraro, Drago), che alla fine dei 500 metri di gara aveva la meglio sui compagni di scuola dell’eq. D (Ambrosi, Bertocchi, Stefanato, Bensi).
La seconda serie del doppio sulla distanza dei 1000 metri vedeva protagonisti Brassi e Peraz (Addobbati/Brunner), che dopo le prime palate della partenza si portavano al comando e nulla potevano i compagni di scuola Francese/Buzzi (Addobbati/Brunner), che dovevano accontentarsi drella seconda posizione, terzi Panizzon/Taccari (Corsi/Cmm “N. Sauro”).
La gara più entusiasmante ed incerta fin sul traguardo è stata quella della gig a 4 femminile che vedeva opposte le ragazze della SS. Cirillo e Metodio/Nettuno (Bruss, Kravos, Piccolo, Pucnik) a quelle dell’Altipiano (Modesti, Purich, Stocchi, Montenesi). Partenza equilibrata di entrambi gli equipaggi, con le ragazze di Opicina che a metà gara si facevano rimontare l’esiguo vantaggio. Era Cirillo e Metodio che dilagava gli ultimi 200 metri e colpo su colpo guadagnava sempre più vantaggio e si presentava in dirittura d’arrivo una barca avanti all’Altipiano che si doveva accontentare della seconda posizione.
Nel computo dei tempi, per il doppio maschile tripletta dell’Addobbati/Brunner/Saturnia con al primo posto Persoglia/Prodan, al secondo Brassi/Peraz, ed al terzo Francese/Buzzi.
Rispondeva l’Istituto Lucio/Pullino Muggia nella Gig a 4 che piazzava al primo posto Piller R./Piller V./Savarin/Lamesa, secondi Vallon/Capraro/Bordon/Riaviz, terzi Apostoli/Nicolini/Capraro/Drago.
La classifica per Istituti vedeva al primo posto l’Istituto Comprensivo Lucio di Muggia/Pullino (40 punti), al secondo l’Addobbati/Brunner/Saturnia (18), terzo l’Istituto dell’Altipiano/Saturnia (12), quarto Cirillo e Metodio (10), quinto Corsi (9).
Ancora un anno di canottaggio scolastico a buon livello grazie all’interessamento delle società remiere del friuli Venezia Giulia e gli insegnanti di educazione fisica che per tutto l’anno scolastico hanno dimostrato grande disponibilità verso le attività del Progetto Remare a Scuola.

Maurizio Ustolin