News

Comunicato Stampa

venerdì 6 Giugno 2008

Comunicato Stampa

TUTTO PRONTO PER IL PALIO DELLE REPUBBLICHE MARINARE
AL TIMONE DI AMALFI PEPPINIELLO DI CAPUA
Domenica alle 18.15 la storica regata ad Amalfi con un timoniere d’eccezione per la barca di casa. Domani le gare di coastal rowing master e tra i Cus delle quattro città

Napoli, 6 giugno 2008 – Manca davvero poco alla storica Regata delle Repubbliche Marinare, che quest’anno giunge alla 53ª edizione. Ad Amalfi è tutto pronto per questo splendido avvenimento, la cui valenza storica è pari a quella agonistica, essendoci a bordo delle imbarcazioni delle quattro città (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia) atleti di prima fascia. Purtroppo, però, quest’anno non potranno essere in gara gli atleti olimpionici, impegnati nella preparazione per le Olimpiadi di Pechino 2008 e per le gare di qualificazione olimpica della prossima settimana a Poznan, in Polonia.

L’equipaggio amalfitano, che fa capo al Circolo Irno di Salerno, sarà guidato dai tecnici Rosario Pappalardo e Ciccio Esposito, quest’ultimo olimpionico e nove volte campione del mondo. A bordo del Galeone saliranno Massimo Cascone (Marina Militare Sabaudia), Gioacchino Cascone (CN Stabia), Luigi Amendola (Amalfi), Raffaele Mautone (Marina Militare Sabaudia), Paolo Salzano, Fabio Pappalardo e Pasquale Santoriello (Olimpica Salerno), Francesco Gabriele (CN Posillipo) e lo storico timoniere dei fratelli Abbagnale, Peppiniello Di Capua (CN Stabia) al timone dell’imbarcazione.

La regata storica partirà domenica alle 18.15 e sarà trasmessa in diretta su Rai2.

Domani, invece, ci sarà un gustoso anticipo con due regate di Coastal Rowing. Alle 15, con partenza da Minori ed arrivo ad Atrani, si affronteranno cinque equipaggi “master 43”. Due arrivano dalla Puglia, precisamente da Monopoli, uno sarà del Circolo Ilva Bagnoli, uno del Circolo Posillipo e l’ultimo sarà un equipaggio misto Ilva Bagnoli – Posillipo. A seguire, nello specchio d’acqua tra Vettica ed Atrani, si disputerà la regata “quattro di coppia coastal rowing con timoniere” tra gli equipaggi delle Università di Venezia, Pisa, Genova e Salerno, curata dal C.U.S. Salerno. Infine, alle 18, ad Atrani si svolgeranno le premiazioni di queste due gare, che precederanno la presentazione del Palio di domenica.

Carlo Zazzera

   
Torna indietro