News

Comunicato Stampa

martedì 3 Giugno 2008

Comunicato Stampa

LA CINA INARRESTABILE NELLA SECONDA PROVA DI COPPA DEL MONDO A LUCERNA

LUCERNA, 2 giugno 2008 – E’ la Cina la nuova potenza del canottaggio? Al termine della seconda prova di Coppa del Mondo di questa stagione la Cina balza in vetta alla classifica. Cinque medaglie d’oro nelle sue tasche a dispetto delle dure competizioni che si sono tenute sul Rotsee di Lucerna, Svizzera.
Le vittorie per la Cina sono state distribuite tra uomini e donne, nella specialità di punta e in quella di coppia, nei pesi pesanti e in quelli leggeri. Il due senza femminile di You Wu e Yulan Gao ha dominato la propria gara esattamente come aveva fatto in occasione della prima prova. Sul podio la Wu e la Gao svettano sulle avversarie. La Gao, 25 anni con i suoi 1,83 cm., è il modello da seguire per molte atlete cinesi.
Il doppio PL femminile cinese stabilì il record del mondo un paio di anni fa ma non è salito sul podio ai Mondiali di Monaco dello scorso anno. A Lucerna è tornato a primeggiare e grazie alla prova fornita Dongxian Xu e Hua Yu saranno con molta probabilità scelte per gareggiare ai Giochi Olimpici. Il quattro senza PL maschile ha centrato l’oro nel 2006 e di nuovo l’ ha centrato a Lucerna guadagnando otto preziosi punti per la sua nazione.
Il quattro di coppia ha messo a segno un bel colpo andando a vincere una gara che vedeva impegnate le tre volte campionesse del mondo della Gran Bretagna. Questo equipaggio fa parte di quel gruppo che comprende anche le vincitrici del doppio, Qin Li e Liang Tian.
La Cina ha racimolato punti preziosi anche nell’otto maschile grazie alla medaglia d’argento che il suo equipaggio ha conquistato. Come le donne della squadra cinese anche i maschi si presentano con una statura notevole. Un esempio tra tutti, al carrello numero cinque siede Chuanqi Zheng, 24 anni, che vanta una statura di 2 metri per un peso di 95 Kg.
La Cina con un totale di 63 punti si è imposta sull’Australia (43 punti) e Stati Uniti, terzi (37 punti). Questi risultati sono in netto contrasto rispetto ai risultati che la Coppa del Mondo ci ha mostrato nel corso dei suoi 11 anni. Nella maggior parte di questi anni è stata la Germania a dettar legge con la Gran Bretagna sempre vicino alla vetta della classifica.
L’Australia, dalla sua seconda posizione può vantare un oro nel quattro senza, un oro che è stato una sorpresa relativa. Il quattro senza è la barca prioritaria dopo l’otto e nelle recenti gare non si è mai posizionato in vetta alla classifica.
Gli Stati Uniti devono ancora definire la propria squadra Olimpica. Ciò significa che molti degli equipaggi hanno gareggiato a Lucerna con la mente rivolta alle selezioni. Il quattro di coppia maschile è stato la causa di uno dei più grossi dispiaceri inflitti all’equipaggio tre volte campione del mondo della Polonia. Anche l’otto femminile ha vinto la gara.
Nella classifica generale, al termine di due prove su tre, la Cina è al comando con 112 punti, davanti alla Gran Bretagna con 95 e alla Germania con 87 punti.
La terza ed ultima prova di Coppa del Mondo si disputerà in Polonia, a Poznan, a partire dal 20 giugno prossimo.

FONTE: FISA, traduzione a cura FIC


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]