News

Comunicato Stampa

venerdì 20 Giugno 2008

Comunicato Stampa

BIGLIETTI PER I GIOCHI PARALIMPICI A PREZZI ACCESSIBILI

PECHINO, 20 giugno 2008 – L’attesa per tutti coloro che intendono assistere dal vivo alle gare delle Paralimpiadi sta per terminare. A partire da oggi 830.000 biglietti destinati a 203 eventi saranno messi in vendita sul territorio nazionale cinese. Questo quanto annunciato dal Direttore del Centro responsabile per la vendita dei Biglietti dei Giochi Olimpici di Pechino, Zhu Yan.
In conformità con la pratica dei precedenti Giochi Paralimpici e dell’attuale situazione della Cina gli organizzatori hanno attuato una politica che impone prezzi bassi.
Ad eccezione dei biglietti destinati alle cerimonie di apertura e chiusura, tutti i biglietti saranno venduti a prezzi che vanno dai 30, 50 sino agli 80 yuan (circa 3, 5, 8 euro): questo quanto precisato da Zhu ai giornalisti durante la conferenza stampa appositamente indetta.
I Giochi Paralimpici si svolgeranno dal 6 al 17 settembre 2008 e comprenderanno 20 sport per un ammontare totale di 420 discipline sportive: 203 gare che avranno luogo in 20 impianti sportivi. Solamente 143 sessioni necessiteranno di biglietto mentre la gara di ciclismo su strada sarà aperta e gratuita per il pubblico.
In totale i biglietti Paralimpici destinati alla vendita saranno 1.660.000, metà dei quali riservati ai soli spettatori cinesi. Ai clienti vari, compresi i comitati Paralimpici nazionali, è destinato il 30% dei biglietti e il restante 20%, circa 330.000 biglietti, saranno destinati ai beneficiari del Programma di Educazione Olimpico.
I biglietti potranno essere acquistati tramite il sito web ufficiale dei Giochi. Gli acquirenti potranno ordinare biglietti soltanto per un massimo di 2 discipline con un tetto massimo di 5 biglietti ciascuna. In un secondo tempo, come già avvenuto per i Giochi Olimpici, la Banca di Cina si occuperà della altre modalità di vendita e distribuzione. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti all’esterno degli impianti sportivi e dei campi di gara.
Sui biglietti sono raffigurati l’emblema Paralimpico, i pittogrammi degli sport, la parte centrale del grafico delle “lucky clouds” (nuvole della fortuna) e ovviamente la mascot Paralimpica (una mucchina).
Per la prima volta nella storia dei Giochi Paralimpici i biglietti destinati alle cerimonie di apertura e chiusura così come quelli per il torneo di judo e di calcio avranno delle diciture in Braille per poter essere letti/decifrati dai non vedenti.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]