giovedì 22 Maggio 2008

SECONDA PROVA DI COPPA DEL MONDO A LUCERNA, SUL ROTSEE 38 NAZIONI

LUCERNA, 22 maggio 2008 – Un totale di 627 atleti parteciperanno al secondo appuntamento della Coppa del Mondo 2008 che si svolgerà dal 30 maggio al 1 giugno sul Rotsee di Lucerna, Svizzera.
A difendere i colori di 38 nazioni ci saranno 251 equipaggi che gareggeranno in 17 specialità. Solo 14 di questi eventi (specialità olimpiche) totalizzeranno punti validi per la classifica di Coppa del Mondo. I punti verranno assegnati ai primi sette equipaggi classificati nelle 14 specialità olimpiche.
La squadra canadese fa la sua prima apparizione 2008 al gran completo con 13 imbarcazioni iscritte. Altra squadra che giunge da lontano è la Nuova Zelanda che si presenta anche con i suoi equipaggi olimpici. Sarà questa l’opportunità per vedere le chance che può avere Mahé Drysdale in singolo e Rob Waddell che in coppia con Nathan Cohen gareggerà in doppio. E’ questa la prima volta che i due gareggiano nel circuito internazionale e c’è molta attesa dopo i tanto pubblicizzati Trials neozelandesi di primavera.
Dopo una massiccia e vittoriosa partecipazione alla prima prova di Coppa del mondo di Monaco, Germania, svoltasi ad inizio mese, è la squadra della Gran Bretagna a condurre la classifica con 59 punti. La squadra tedesca, che ha gareggiato sulle acque di casa, guadagnando 56 punti a Monaco, cercherà con 22 equipaggi iscritti (uno più della Gran Bretagna) di portarsi avanti nel medagliere e riprendersi il ruolo di squadra dominatrice.
La Cina, nazione ospitante delle Olimpiadi di questo anno, verrà a Lucerna con un cospicuo numero di iscritti mentre continua la selezione per quelle che saranno le barche Olimpiche che rappresenteranno la nazione.
Il secondo appuntamento della Coppa del Mondo di canottaggio (così come gli altri due) ha un valore particolarmente alto questo anno. I risultati delle tre prove, e quelli del Campionato del Mondo dello scorso anno valevole per le qualificazioni, saranno infatti presi in considerazione dal comitato della FISA responsabile della formazione delle batterie per le gare Olimpiche. Con così tanto da guadagnare da una buona prestazione, le gare di Coppa del Mondo di questo anno si preannunciano altamente competitive.

La Coppa del Mondo fu lanciata nel 1997 e comprende tutte le 14 specialità olimpiche. La classifica dei campioni di Coppa del Mondo viene stilata al termine di una serie di tre prove. La Germania domina questa classifica da dieci anni. Questi i tre appuntamenti sono in programma a Monaco, Germania dal 8 al 11 maggio, Lucerna , Svizzera dal 30 maggio al 1 giugno e Poznan, Polonia dal 20 al 22 giugno.