News

Comunicato Stampa

domenica 18 Maggio 2008

Comunicato Stampa

“CORRI, SALTA, LANCIA….E REMA”
CONI VARESE E FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO UNITI IN UN
PROGETTO INNOVATIVO PER LE SCUOLE PRIMARIE

Varese, 18 maggio 2008

“Corri, Salta, Lancia”…e Rema” quattro semplici parole che racchiudono in sintesi l’essenza di un grande progetto volto a proporre, agli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria, con una formula innovativa, un’attività motoria di base completa e qualificata. L’iniziativa costituisce il primo esempio di “progetto integrato” tra il Coni ed una Federazione Sportiva Nazionale e vede la luce proprio a Varese per poi essere esteso, dopo adeguata sperimentazione, su tutto il territorio nazionale. La stretta e proficua collaborazione tra il Coni Varese, nelle figure del Presidente Dott. Fausto Origlio e del Coordinatore Tecnico Paolo De Maio, ed il Delegato Provinciale FIC Luigi Manzo, che riveste nell’ambito della Federazione Italiana Canottaggio il ruolo di Responsabile Nazionale del Settore Scuole, ha permesso la realizzazione di un programma così ambizioso ed innovativo.
Il progetto ideato presso il Coni di Varese ed approvato, su proposta dello stesso Manzo, dal Consiglio Federale della Federazione Italiana Canottaggio è ormai entrato nella fase conclusiva e costituisce la naturale evoluzione del programma Coni “Corri, Salta, Lancia”, che integra e si arricchisce di un contributo motorio aggiuntivo mediante l’approccio ludico alle imbarcazioni e mediante gli adattamenti psico-motori generati dalle interrelazioni con un elemento alla base della vita quale è l’acqua.
In un arco temporale da gennaio a giugno, le lezioni previste sono tenute da Istruttori qualificati scelti direttamente dal Coni ai quali si affiancano gli allenatori societari responsabili delle nozioni basilari di “voga” e delle attività nautiche. Lo stretto coordinamento tra i tecnici costituisce peraltro un prezioso strumento per un reciproco arricchimento tecnico ed interscambio di esperienze. Per l’effettuazione del test è stato individuato come Istituto “campione” la Scuola Elementare di Cugliate Fabiasco in Provincia di Varese, mentre la Canottieri Luino, i cui Tecnici da anni sono impegnati nella promozione scolastica, è stata identificata come Società remiera sulla quale far confluire l’attività conseguente. Al termine del corso tutti gli alunni partecipanti saranno protagonisti della festa conclusiva nella quale attività motorie si alterneranno con momenti di gioco ed attività nautiche. Un impegno rilevante reso possibile dalla sensibilità e disponibilità del Coni di Varese finalizzato alla buona riuscita del test affinché il Progetto possa essere, dopo gli opportuni affinamenti, condiviso in futuro, con tutte le realtà remiere della Provincia di Varese e contestualmente riproposto in ambito nazionale a tutte le Società affiliate. Un traguardo ambizioso a completamento dell’offerta di “Remare a Scuola”, che da anni permette ai ragazzi della Scuola Secondaria l’approccio alla disciplina del canottaggio.

Nella foto: Luigi Manzo e Fausto Origlio