News

Comunicato Stampa

venerdì 4 Aprile 2008

Comunicato Stampa

CHI È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE RUSSA

ROMA, 4 aprile 2008 – Il nuovo Presidente della Federazione di Canottaggio Russa, Leonid Drachevsky, ha ricoperto vari ruoli nell’ambito del canottaggio. Drachevsky è stato da prima atleta, poi allenatore di vari campioni Olimpici e dal 1991 al 1997 vice presidente della FISA. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Vice presidente della FISU, Federazione Sportiva Universitaria Internazionale.
Nato in Kazakhstan dove la sua famiglia si era trasferita durante la Seconda Guerra Mondiale, Drachevsky ha frequentato l’università di Mosca dove ha ottenuto la laurea di ingegnere chimico, in seguito è stato per sette anni allenatore senior della squadra nazionale di canottaggio dell’URSS e poi è stato chiamato a ricoprire il ruolo di Capo Allenatore della stessa URSS, incarico che ha svolto sino al 1978. Di lì a poco è stato eletto Presidente della Federazione di Canottaggio Sovietica e quindi delegato del Ministero dello Sport della stessa Unione Sovietica.
Ritornato agli studi agli inizi degli anni 90, Drachevsky ha studiato all’Accademia Diplomatica del Ministero degli Esteri russo per diventare un diplomatico. Durante i Giochi Olimpici di Barcellona 1992 è stato Console Generale presso il Consolato Russo di Barcellona, dove prezioso si è rivelato il suo aiuto alle nuove squadre nate dall’ex Unione Sovietica .La sua carriera diplomatica ha avuto seguito e Drachevsky è stato nominato deputato del Ministero degli Esteri della Russia, incaricato delle questioni riguardanti la CSI (Confederazione degli Stati Indipendenti). Il suo servizio in ambito diplomatico ha avuto seguito in qualità di ambasciatore in Polonia. Ha ricoperto infine il ruolo di Ha ricoperto in fine il ruolo di inviato presidenziale nel Distretto Federale della Siberia.
Attualmente Drachevsky è presidente del Consiglio di Amministrazione del Sistema che si occupa dell’Energia. E’ sposato ed ha tre figli.

FONTE: FISA


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro