News

Comunicato Stampa

martedì 1 Aprile 2008

Comunicato Stampa

VOTA L’AMICO ATLETICO

ROMA, 1 aprile 2008 – Basta guardarsi intorno, magari neanche troppo lontano, per scoprire che ci sono. Eccome se ci sono! Di chi parliamo? Degli “Amici Atletici”, che con i loro comportamenti, innalzano i valori etici dello Sport e per questo vengono segnalati – da tutto il centro Italia – per il concorso vota “l’Amico Atletico”, il progetto avviato nel 2004 dalla UBI – Banca Popolare di Ancona e dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti di Jesi (An), con l’intento di promuovere nel nostro Paese una nuova cultura dello Sport.
 A due mesi dall’avvio dell’iniziativa che intende promuovere i valori della lealtà, dell’amicizia, dell’impegno e della solidarietà, del rispetto delle regole e dell’avversario, sul sito www.codiceatletico.it o al numero verde gratuito 800.550.388, sono già arrivate (e sono consultabili) oltre 450 segnalazioni, per la maggior parte (finora) dalle Marche e dalla Campania, ma anche dall’Abruzzo, dal Molise, dal Lazio, dall’Umbria e dall’Emilia Romagna.
L’edizione 2008, la terza del concorso vota “l’Amico Atletico”, è stata presentata – in collaborazione con l’U.S.S.I. di sette regioni. Conferenze stampa sono state organizzate a Jesi, Rimini, Pescara, Termoli, Napoli, Todi e, infine, nella sala Giunta del CONI di Roma, dal presidente del CONI, Giovanni Petrucci, dal presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Cardinaletti, dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, dall’assessore allo Sport e ai Grandi Eventi della Provincia di Roma, Adriano Panatta, dal presidente della UBI – Banca Popolare di Ancona, Corrado Mariotti e dal consigliere nazionale dell’USSI, Andrea Carloni.
Una giuria di campioni dello Sport, presieduta da Luca Pancalli, sarà chiamata a valutare i comportamenti e gli stili di vita di personaggi sportivi magari meno noti, ma meritevoli di essere segnalati all’opinione pubblica.
Ricordiamo che possono essere votati tutti gli sportivi (atleti, dirigenti, tecnici) di qualsiasi disciplina, purché regolarmente iscritti ad un’Associazione sportiva, che hanno dimostrato, attraverso un comportamento particolarmente meritevole, di essere in linea con il “Codice Atletico”. Le segnalazioni saranno possibili fino al 30 Aprile 2008, o sul sito www.codiceatletico.it o chiamando il numero verde gratuito 800.550.388.
L’iniziativa, di cui si parla anche sui siti www.gazzetta.it e www.kataweb.it, si concluderà con la premiazione dei vincitori, nel prossimo mese di maggio, in una giornata – evento che vedrà la partecipazione di giurati e testimonial. Ai vincitori del 2008, la UBI – Banca Popolare di Ancona assegnerà una medaglia simbolo di lealtà e trasparenza, un premio in denaro (1 euro per ogni segnalazione ricevuta) da devolvere a scopo benefico, ma anche un riconoscimento simbolico e non meno rilevante, rappresentato dall’ingresso nel “Club Atletico”. A tal proposito, vale la pena ricordare che al “Club Atletico” hanno dato la loro adesione: Stefano Cerioni, Jury Chechi, Clarissa Claretti, Bruno Conti, Simona D’Eugenio, Fabrizia D’Ottavio, Marta Gambella, Andrea Lo Cicero, Filippo Magnini, Roberto Mancini, Adriano Panatta, Daniela Reina, Alberto Rossini, Arrigo Sacchi, Massimo Silva, Giovanna Trillini, Valentina Vezzali. Fra i testimonial del 2008, Loris Stecca (Pugilato), Alberico Di Cecco (Maratona), Vincenzo Cosco (Calcio), Mason Rocca (Basket), Massimiliano Rosolino (Nuoto), Agostino e Carmine Abbagnale (Canottaggio), Simona Gioli e Lucia Crisanti (Pallavolo).

NELLA FOTO  
Da sinistra: il presidente della UBI – Banca Popolare di Ancona, Corrado Mariotti: il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Andrea Cardinaletti; il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci; il vice presidente del CONI, Luca Pancalli; l’Assessore allo Sport e ai Grandi Eventi della Provincia di Roma, Adriano Panatta, durante la presentazione del Concorso “Vota l’Amico Atletico 2008” nella sala Giunta del CONI di Roma.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]
   
Torna indietro