News

Comunicato Stampa

venerdì 7 Marzo 2008

Comunicato Stampa

Rivelata la squadra Olimpica della Nuova Zelanda, per Drysdale si avvera un sogno, per Waddell ancora Trials per sperare nel doppio

Il quattro senza campione del mondo di Hamish Bond, Eric Murray, James Dallinger e Carl MeyerROMA, 7 marzo 2008 – Il Comitato Olimpico della Nuova Zelanda ha annunciato poche ore fa i 12 nomi dei componenti della squadra di canottaggio che gareggerà a Pechino il prossimo agosto. I sette uomini e le cinque donne hanno ricevuto così la conferma ufficiale dopo che la Federazione di canottaggio neozelandese ne aveva presentato i nominativi ieri al Comitato Olimpico stesso.

Questi 12 atleti andranno a formare i seguenti equipaggi: singolo maschile e femminile, due senza maschile e femminile, doppio femminile e quattro senza maschile. I selezionatori Olimpici della Nuova Zelanda si sono dichiarati soddisfatti della scelta dei membri degli equipaggi, che è avvenuta in modo trasparente ed equilibrata.

Abbiamo un gran numero di talenti nel canottaggio neozelandese e il processo di selezione è stato necessario per far sì che venissero fatte le scelte più appropriate” ha dichiarato Barry Maister, Selezionatore Olimpico e Segretario Generale del Comitato Olimpico della Nuova Zelanda.

Tutti gli atleti che hanno gareggiato per guadagnarsi uno dei 17 pass Olimpici, sono o sono stati campioni del mondo. I selezionatori Olimpici hanno tenuto in gran considerazione le nomination inviate loro dalla Federazione di canottaggio neozelandese e possiamo senza ombra di dubbio dire che sono stati scelti gli atleti giusti per la squadra giusta. Questo è un fantastico Team Kiwi”.

Ogni equipaggio selezionato per la squadra Olimpica neozelandese può vantare un curriculum mondiale o olimpico. Le campionesse olimpiche in carica Carolina e Georgina Evers-Swindell difenderanno il loro titolo sul doppio. Il tre volte campione del mondo Mahè Drysdale corona il suo sogno e gareggerà nella gara Olimpica del singolo, mentre la campionessa del mondo Under 23 Emma Twigg passa nella squadra senior e anche lei gareggerà sul singolo alle sue prime Olimpiadi. Il quattro senza campione del mondo di Hamish Bond, Eric Murray, James Dallinger e Carl Meyer (foto in alto) è stato confermato, come lo sono stati anche il due senza maschile, campione del mondo 2005, formato da George Bridgewater e Nathan Twaddle e quello femminile, sempre campione del mondo 2005, formato da Nicky Coles e Juliette Haigh.

La Federazione di canottaggio della Nuova Zelanda non ha fatto pervenire ai selezionatori Olimpici nazionali nessun nominativo riguardo il doppio maschile per il quale si terranno a breve dei Trials ai quali parteciperanno tre atleti: Rob Waddell, Nathan Cohen e Matthew Trott.

Altri atleti prenderanno parte alla Gara di Qualificazione Olimpica che si svolgerà a Poznan, Polonia dal 15 al 18 Giugno per cercare di qualificare ulteriori imbarcazioni per Pechino 2008. Gli equipaggi che eventualmente otterranno la qualificazione a Poznan entreranno di diritto a far parte della squadra Olimpica. Questi gli equipaggi che vedremo in acqua a Poznan: doppio PL femminile, doppio PL maschile e l’otto femminile.

La Nuova Zelanda ha ottenuto 12 medaglie olimpiche nel canottaggio, comprese 5 medaglie d’oro nel Doppio femminile (Atene 2004), Singolo maschile (Sydney 2000), Quattro senza maschile (Los Angeles 1984), Otto maschile (Monaco 1972) e Quattro con maschile (Messico 1968). Pechino 2008 rappresenterà l’undicesima partecipazione olimpica per il canottaggio neozelandese che fece il suo debutto a Tokyo nel 1964.


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]