News

Comunicato Stampa

giovedì 6 Marzo 2008

Comunicato Stampa

DONNE NELLO SPORT AI BLOCCHI DI PARTENZA, L’AUGURIO DELLE NOSTRE RAGAZZE

ROMA, 6 marzo 2008 – L’8 marzo – Festa della Donna – quest’anno segna l’inizio della 4ª Conferenza sulle Donne nello Sport organizzata dal CIO che si svolgerà il Giordania. Durante la Cerimonia di Apertura il CIO renderà noto quali sono le vincitrici del Premio “Donne nello Sport” 2008.
Il Presidente Jacques Rogge annuncerà le sei vincitrici, una per ogni continente ed una su tutte a livello mondiale. Ognuna di loro ha ottenuto risultati più che significanti nell’incoraggiare, promuovere e nello sviluppare la partecipazione delle donne e delle ragazze a tutti i livelli dello sport mondiale. Le vincitrici del premio 2008 sono state selezionate dalla Commissione Donne e Sport del CIO presieduta dal membro del CIO Anita DeFrantz (campionessa di canottaggio USA degli anni 70, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Montreal, otto femminile), tra una rosa di 70 candidate i cui nomi sono stati segnalati dai Comitati Olimpici Nazionali e dalle Federazioni Sportive Nazionali. Il premio mondiale 2007 World Trophy è stato assegnato alla prima donna, Primo Ministro della Jamaica, Portia Simpson Miller, che prima da atleta e poi da amministratrice ha promosso e condotto varie attività in ambito sportivo femminile in modo esemplare.
Sotto il motto “Sport come veicolo di cambiamento sociale” i partecipanti alla Conferenza discuteranno e analizzeranno vari punti tra i quali: come le atlete donne possono essere prese a modello dalle giovani ragazze, come incrementare il numero delle donne coinvolte in veste di allenatrici e dirigenti, come poter prevenire la piaga dell’AIDS attraverso lo sport e infine come la cultura può influenzare l’accesso delle donne nello sport.
La due giorni di Conferenza si svolgerà sotto il patronato delle Sue Maestà, il Re Abdullah II e della Regina Rania del Regno Hashemite di Giordania in unione con il CIO e il Comitato Olimpico della Giordania.

Ecco l’augurio che viene rivolto in occasione della Festa della Donna dalle nostre campionesse in raduno a Sabaudia.
La squadra nazionale femminile augura una felice Festa delle donne a tutte le vogatrici italiane con l’augurio di arrivare il più in alto possibile. Un abbraccio a tutte voi da Gabriella Bascelli, Erika Bello, Laura Milani, Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone


FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO
www.canottaggio.org
Ufficio Stampa
Tel. +39.335.6360335 – Fax +39.06.3685.8148
E-mail:
comunicazione&[email protected]